Ritorno al Futuro parte II

Ritorno al Futuro parte II

( Back to the Future Part II )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 56 voti
Al cinema dal: 23 ottobre 2013
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 108 min
Data di uscita: 23 ottobre 2013
Distribuzione: U.I.P. (1989), Cic Video, Dvd Universal (2002)
Ritorno al Futuro parte II è un film di genere avventura, fantascienza, commedia del 1989, diretto da Robert Zemeckis, con Michael J. Fox e Christopher Lloyd. Uscita al cinema il 23 ottobre 2013. Durata 108 minuti. Distribuito da U.I.P. (1989), Cic Video, Dvd Universal (2002).
Data di uscita: 23 ottobre 2013
Genere: Avventura, Fantascienza, Commedia
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: U.I.P. (1989), Cic Video, Dvd Universal (2002)
Sceneggiatura: Bob Gale
Produzione: Universal Pictures, Amblin Entertainment, U-Drive Productions

TRAMA RITORNO AL FUTURO PARTE II

Ritorno al Futuro - parte II è un film fantascientifico del 1989, secondo capitolo della celebre trilogia. La scena iniziale del film riprende la chiusura del primo capitolo: Marty McFly (Micheal J. Fox) è appena ritornato nel 1985 e incontra la sua fidanzata Jennifer Parker (Elizabeth Schue). Sopraggiunge anche il geniale scienziato Emmett DocBrown (Christopher Lloyd) e persuade i due ragazzi a salire a bordo della DeLorean, la macchina del tempo che già aveva condotto entrambi nel 1955.
Per Doc non c’è tempo da perdere: devono viaggiare tutti e tre nel futuro per salvare i figli di Marty e Jennifer, che sono in pericolo. Tuttavia, una volta giunti nel 2015, Doc addormenta Jennifer: la ragazza stava facendo molte domande sul proprio futuro e per Doc non è saggio avere troppe informazioni a riguardo. Marty prende le sembianze di suo figlio Marty Jr. (interpretato dallo stesso Fox), in modo da poter rifiutare l’offerta di Griff, nipote di Biff Tannen (entrambi interpretati da Thomas F. Wilson), di partecipare in una rapina, e così facendo salva suo figlio dalla prigione.
Purtroppo, l’ormai anziano Biff Tannen assiste al tutto e, mentre Doc e Marty sono intenti a recuperare Jennifer (che era stata portata via dalla polizia), si impossessa della DeLorean. Il vecchio Biff, rubando un’idea di Marty, modifica il passato. Così, quando i tre tornano nel 1985 lo trovano alterato: Biff è diventato ricco e corrotto, a Hill Valley regna il caos.
Doc e Marty, per impedire l’incontro tra il Biff del futuro e quello del passato e ritornare nel “vero” 1985, sono costretti a tornare nuovamente nel 1955. Dovranno stare molto attenti: non devono infatti imbattersi nei loro "doppioni" già visti nel primo film della serie, intenti a far ritornare il Marty del 1985 al futuro.
A questo secondo film è seguito Ritorno al Futuro parte III del 1990.


CURIOSITÀ SU RITORNO AL FUTURO PARTE II

In questo secondo episodio, Michael J. Fox interpreta ben quattro personaggi: il Marty adolescente del 1985, il Marty adulto del 2015, suo figlio Martin Jr. e sua figlia Marlene.

Il finale del film è stato concepito come promo per il terzo capitolo della saga; i due film sono stati girati uno di seguito all’altro, senza soluzione di continuità. La lavorazione di entrambe le pellicole ha richiesto 10 mesi.

Lo sceneggiatore Bob Gale ha successivamente ammesso che il personaggio di Biff nel 1985 alternativo sarebbe ispirato a Donald Trump.

Ispirandosi al secondo capitolo della trilogia, nel settembre 2011 la Nike ha messo in commercio le Nike Air Mag, molto simili alle scarpe autoallaccianti usate dal protagonista Michael J. Fox. Prodotte in tiratura limitata, sono state messe all'asta con lo scopo di devolvere i guadagni proprio alla Michael J. Fox Foundation, che da anni si impegna a raccogliere fondi per la ricerca sul morbo di Parkinson, dal quale l'attore è affetto.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RITORNO AL FUTURO PARTE II

Attore Ruolo
Michael J. Fox
Marty Mc Fly
Christopher Lloyd
Doc Brown
Lea Thompson
Lorraine
Elisabeth Shue
Jennifer Parker
James Tolkan
Strickland
Jeffrey Weissman
George Douglas Mcfly
Billy Zane
Match
Casey Siemaszko
3d
Joe Flaherty
Agente della Western Union
Charles Fleischer
Terry
Thomas F. Wilson
Biff Tannen
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming