Rapunzel - l'intreccio della torre

Rapunzel - l'intreccio della torre

( Tangled )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.5 di 5 su 1377 voti

Al cinema dal: 26 novembre 2010
Anno: 2010
Paese: USA
Durata: 94 min
Data di uscita: 26 novembre 2010
Distribuzione: Walt Disney Pictures Italia
Rapunzel - l'intreccio della torre è un film di genere animazione, commedia, family, musicale del 2010, diretto da Nathan Greno, Byron Howard, con Mandy Moore e Zachary Levi. Uscita al cinema il 26 novembre 2010. Durata 94 minuti. Distribuito da Walt Disney Pictures Italia.
Data di uscita: 26 novembre 2010
Genere: Animazione, Commedia, Family, Musicale
Anno: 2010
Paese: USA
Durata: 94 min
Formato: 2D e 3D
Distribuzione: Walt Disney Pictures Italia
Sceneggiatura: Mark Kennedy, Dean Wellins
Musiche: Alan Menken
Produzione: Walt Disney Animation Studios, Walt Disney Pictures

TRAMA RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE

Rapunzel - L'intreccio della torre è un film d'animazione del 2010 diretto da Nathan Greno e Byron Howard. La pellicola si basa sulla fiaba tedesca Raperonzolo scritta dai Fratelli Grimm e racconta la storia di Rapunzel (voce italiana Laura Chiatti), giovane fanciulla rinchiusa in una torre per motivi a lei sconosciuti, che vive insieme a Madre Gothel. La donna, tuttavia, è una strega cattiva che l’ha rapita quando era ancora in fasce per impossessarsi del potere racchiuso nella sua folta chioma dorata: quello dell’eterna giovinezza. Rapunzel, quindi, non immagina minimamente di essere la principessa rapita e trascorre tutta la sua infanzia senza potersi allontanare dalla torre in cui Gothel la tiene prigioniera per servirsi del suo strabiliante dono. Senza alcuna compagnia al di fuori di quella di un simpatico camaleonte, la giovane trascorre le sue giornate annoiandosi a dismisura e sperando di fuggire via per esplorare le meraviglie del mondo.
Il suo più grande sogno, infatti, è quello di poter vedere le famose lanterne che volano in cielo una volta all’anno, esattamente nel giorno del suo compleanno. Giunta all'età di diciotto anni, le sue speranze divengono realtà quando il destino le fa conoscere l'affascinante bandito Flynn Rider (voce originale Zachary Levi). Il criminale, si rifugia nella torre dove lei è rinchiusa dopo aver rubato dal palazzo reale proprio la corona della principessa da tempo perduta. Rapunzel, dopo aver sottratto al furfante la corona, lo obbliga a stringere un patto con lei: gli riconsegnerà la preziosa corona solo in cambio del suo aiuto per lasciare la torre e andare a vedere le lanterne. Grazie a Flynn, la fanciulla vivrà strabilianti avventure e, in compagnia del suo amico camaleonte, di un cavallo poliziotto sulle tracce del ladruncolo e una banda di balordi alle calcagna, scoprirà le bellezze della libertà.

Guardalo subito su Prime Video

Rapunzel
27 Foto
Rapunzel
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE

Tutti i brani originali sono cantati dalla cantautrice e attrice americana Mandy Moore, che dà la voce originale a Rapunzel, e dall'attore Zachary Levi, voce ufficiale di Flynn Rider.

Rapunzel ha incassato in tutto il mondo 600 milioni di dollari, diventando il secondo Classico Disney di maggiore successo nella storia del cinema dopo “Il Re Leone”. Durante il 2013, però, viene superato da Frozen - Il regno di ghiaccio, diventando il terzo classico con il maggiore incasso.

Il supervisore degli effetti ha fatto un viaggio di due giorni e ha filmato più di 150 clip video che sono servite come riferimento al team. I direttori artistici hanno, così, potuto scegliere le caratteristiche che sono piaciute di più. Più di dieci milioni di punti di "gocce" d'acqua sono state usate per la sequenza nel film in cui compare la cascata.

Per simulare il movimento dei capelli si è resa necessaria la creazione di un software speciale, poiché mai prima di allora era stata necessaria l'animazione di una chioma di tali dimensioni e mai vi era stata una protagonista con così tanti capelli. Kelly Ward, il tecnico prescelto, si è laureato in informatica specializzandosi proprio nello studio dei capelli, settore nel quale lavora da dieci anni.

Il cast animato di Rapunzel comprende cinque personaggi principali, 21 criminali e 38 cittadini. Il team Disney per gli effetti ha dovuto creare un organo composto di circa 3.000 persone che conduce la scena mozzafiato e intensa delle lanterne. È la più grande massa di persone che sono state mai create per un film generato al computer.

Nel film c’è una differenza sostanziale tra i dettagli dell'abito indossato da Rapunzel e quello indossato dall'antagonista Madre Gothel. Quello di Gothel proviene dal Rinascimento, e risale dunque a quasi 300 anni prima del periodo in cui si svolge il film, ovvero il 1780. Questa scelta è stata fatta nel tentativo di enfatizzare ulteriormente come i due personaggi siano incompatibili tra loro, oltre che a rivelare il segreto della vera età di Madre Gothel.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE

Attore Ruolo
Mandy Moore
Rapunzel (voce originale)
Zachary Levi
Principe Flynn Ryder (voce originale)
David Cross
Bill McKnight (voce originale)
Jason Alexander
Professor Timothy Boomerang (voce originale)
Laura Chiatti
Rapunzel (voce italiana)
Giampaolo Morelli
Principe Flynn Ryder (voce italiana)

PREMI E RICONOSCIMENTI PER RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE

Oscar - 2011

  • Candidatura migliore canzone a Alan Menken, Glenn Slater

Golden Globe - 2011

  • Candidatura miglior film d'animazione
  • Candidatura migliore canzone originale a Alan Menken, Glenn Slater
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming