Racconti d'estate

Racconti d'estate

( Racconti d'estate )
Voto del pubblico
Valutazione
2.7 di 5 su 3 voti
in TV VEN.23 su Iris - Ore 17:03
Genere: Commedia
Anno: 1958
Paese: Italia
Durata: 113 min
Distribuzione: CEI INCOM - MASTERVIDEO, FONIT CETRA VIDEO
Racconti d'estate è un film di genere commedia del 1958, diretto da Gianni Franciolini, con Alberto Sordi e Anita Allan. Durata 113 minuti. Distribuito da CEI INCOM - MASTERVIDEO, FONIT CETRA VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1958
Paese: Italia
Durata: 113 min
Formato: TOTALSCOPE EASTMANCOLOR
Distribuzione: CEI INCOM - MASTERVIDEO, FONIT CETRA VIDEO
Fotografia: Enzo Serafin
Montaggio: Adriana Novelli
Produzione: CEI INCOM, CECCHI GORI PER LA MAXIMA (ROMA) GALLIA (PARIGI), MONTELUCE FILM

TRAMA RACCONTI D'ESTATE:

Su una spiaggia della Riviera di ponente, mentre la stagione balneare è al colmo, s'intrecciano frivole avventure. Una signora piacente e giovanile, Clara, s'innamora di Walter, giovane ozioso, che non esita a sfruttare il di lei sentimento e riesce a spillarle una bella somma, che le viene poi restituita grazie all'intervento della sua giudiziosa figliola Lina: questa vuole soprattutto risparmiare una delusione al cuore della madre, pur rassegnata al distacco. Una piccola attrice senza scrupoli, Doriana, va a caccia di marito e di dote e finisce coll'innamorarsi, suo malgrado, di un bagnino. Aristarco, amministratore di una brutta cantante lirica, di cui è costretto a soddisfare tutti i desideri, le aspirazioni, i capricci, tenta invano di evadere, attraverso qualche avventura estiva, dalla sua umiliante condizione. Un poliziotto s'innamora di una bella ladra; è una donna divisa dal marito, che l'agente deve tradurre in Francia.

CRITICA DI RACCONTI D'ESTATE:

"(...) Si sente che alla sceneggiatura hanno posto mano scrittori come Moravia, Amidei, Sonego e così sotto la superficialità brillante di questo affresco balneare (....) si sente pulsare la vita che (...) è pur sempre una cosa maledettamente seria. E' il merito più grande di questi "Racconti d'estate" che, per conto nostro, val anche più dei garbati "Racconti romani" (...)". (M. Morandini, "La Notte", 29/11/1958).

SOGGETTO DI RACCONTI D'ESTATE:

UN'IDEA DI ALBERTO MORAVIA

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming