Promised Land

Promised Land

( Promised Land )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 75 voti

Al cinema dal: 14 febbraio 2013
Regista: Gus Van Sant
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 106 min
Data di uscita: 14 febbraio 2013
Distribuzione: BIM
Promised Land è un film di genere drammatico del 2013, diretto da Gus Van Sant, con Matt Damon e John Krasinski. Uscita al cinema il 14 febbraio 2013. Durata 106 minuti. Distribuito da BIM.
Data di uscita: 14 febbraio 2013
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 106 min
Distribuzione: BIM
Sceneggiatura: John Krasinski, Matt Damon
Fotografia: Linus Sandgren
Montaggio: Billy Rich
Musiche: Danny Elfman
Produzione: Focus Features, Imagenation Abu Dhabi FZ, Participant Media, Pearl Street Films

TRAMA PROMISED LAND

Promised Land, film diretto da Gus Van Sant, segue le vicende di Steve Butler (Matt Damon), un abile venditore della Global, un’importante compagnia energetica. Insieme alla collega Sue Thomason (Frances McDormand), Steve si reca in un piccolo villaggio agricolo della Pennsylvania, dove convincere i contadini a vendere i loro terreni, ricchi nel sottosuolo di gas naturale. I due sono convinti che il lavoro sarà molto facile, poiché la zona è da tempo colpita dalla crisi economica.
Inizialmente l’intera comunità sembra ben disposta ad accettare l’affare, finché il professore Frank Yates (Hal Holbrook) non mette in discussione il metodo di estrazione del gas utilizzato dalla Global: le trivellazioni del terreno, effettuate tramite la fratturazione idraulica, potrebbero infatti inquinare seriamente la zona. La situazione per Steve e Sue peggiora ulteriormente quando arriva nella cittadina l’ambientalista Dustin Noble (John Krasinski): l’uomo dà inizio a una campagna contro la Global, raccontando di come la sua famiglia in Nebraska perse la propria fattoria a seguito della morte di tutto il bestiame, dovuta alle trivellazioni del terreno...

Guardalo subito su Prime Video

Promised Land
9 Foto
Promised Land
Sfoglia la gallery

CRITICA DI PROMISED LAND

Nel raccontare lo scontro tra due posizioni avverse relative al fracking, Gus Van Sant evita le posizioni più intransigenti e barricadere, scegliendo un approccio moderato e quasi laico che mira a coinvolgere direttamente le scelte e le coscienze di chi guarda, chiamato ad immedesimarsi con coloro che devono prendere una decisione difficile. La grande abilità del regista di ritrarre mondi, ambienti e volti, trova nelle carrelate quintessenziali dell’America rurale il senso di un ritratto evocativo che è un’esortazione ad abbandonare l’autoimposta marginalità, che invita a rifiutare le verità preconfezionate (di un segno e di un altro) e a tornare a ripartire dalle fondamenta, dalle radici. A resettare, nel nome di una purezza che non è solo quella dell’ambiente ma del pensiero, dell’etica, dell’idea stessa di una Nazione che Terra Promessa lo era, non lo è più, ma che può tornare ad esserlo. (federico gironi)

CURIOSITÀ SU PROMISED LAND

Il film è stato prodotto, sceneggiato e interpretato da Matt Damon e John Krasinski. Per scrivere la sceneggiatura, i due attori si sono basati su una storia dello scrittore Dave Eggers.

Il film avrebbe dovuto segnare il debutto alla regia di Matt Damon, ma a causa di alcune complicazioni il progetto fu infine affidato a Gus Van Sant.

La pellicola è stata presentata in concorso al Festival internazionale del cinema di Berlino nel 2013.

Promised Land è stato ampiamente criticato dalle multinazionali nel campo energetico, per come viene presentato il metodo di estrazione della fratturazione idraulica.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PROMISED LAND

Attore Ruolo
Matt Damon
Steve Butler
John Krasinski
Dustin Noble
Frances McDormand
Sue Thomason
Rosemarie DeWitt
Alice
Lucas Black
Paul Geary
Hal Holbrook
Frank Yates
Scoot McNairy
Jeff Dennon
Tim Guinee
Drew

PREMI E RICONOSCIMENTI PER PROMISED LAND

Festival di Berlino - 2013

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Berlino 2013

  • Premio Menzione d'onore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming