Pride and Glory - il prezzo dell'onore, film diretto da Gavin O'Connor, segue le vicende di un agente di New York alle prese con una scomoda verità. Quando quattro poliziotti vengono trovati morti a seguito di agguato per mano di un misterioso omicida, tutto il dipartimento della polizia della città ne resta sconvolto. Il capo della sezione investigativa Francis Tierney Senior (Jon Voight) chiede allora al figlio detective Ray (Edward Norton) di condurre le indagini del caso. L’agente accetta di lavorare sulla faccenda, ma con riluttanza, consapevole che i quattro poliziotti deceduti erano sotto il comando di suo fratello, il comandante Francis Junior (Noah Emmerich) e del cognato sergente Jimmy Egan (Colin Farrell). Inizialmente sembra che si sia trattato di un sequestro di droga finito male, ma ben presto Ray inizia a sospettare che qualcuno interno al corpo della polizia abbia avvisato i pusher dell’arrivo degli agenti sul posto. Le prove e gli indizi sembrano puntare il dito proprio contro i suoi parenti: Francis Junior e Jimmy. A quel punto tutti i Tierney si trovano costretti a dover compiere una scelta tra la solidarietà familiare e la fedeltà al distintivo...
Guardalo subito su Prime VideoLa pellicola è stata presentata in concorso in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma nel 2008.
Gavin O'Connor aveva già iniziato a scrivere la sceneggiatura del film insieme al fratello Greg nel 1999, ispirandosi alla figura del padre, un detective della polizia di New York.