PASSION

PASSION

( LE TRAVAIL ET L'AMOUR )
Voto del pubblico
Genere: Commedia
Anno: 1982
Paese: Francia, Svizzera
Durata: 86 min
Distribuzione: MASTERMEDIA (1984) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI
PASSION è un film di genere commedia del 1982, diretto da Jean-Luc Godard, con Jerzy Radziwilowicz e Isabelle Huppert. Durata 86 minuti. Distribuito da MASTERMEDIA (1984) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI.
Genere: Commedia
Anno: 1982
Paese: Francia, Svizzera
Durata: 86 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: MASTERMEDIA (1984) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI
Sceneggiatura: Jean-Luc Godard
Fotografia: Raoul Coutard
Montaggio: Jean-Luc Godard
Produzione: SARA FILM SONIMAGE FILM A2

TRAMA PASSION

Finanziato da un esigente produttore, il regista polacco Jerzy e la sua "troupe" stanno girando - in una località svizzera - "Passion", un film centrato soprattutto su "Tableaux vivants"', riproducenti quadri di Autori celeberrimi. Ma Jerzy ha mille problemi tecnici, massimo quello della più perfetta resa delle luci: da ciò la sua irritazione permanente e la sua eterna ricerca. In più, nella relativa quiete dell'ambiente locale, egli è attratto da due donne: la pia, matura ed esperta Anna, padrona dell'albergo e la giovanissima Isabelle, balbuziente ma pugnace operaia della fabbrica di Michel, marito dell'altra, uomo dispotico e sordo alle istanze sociali. Così, mentre il regista tenta di fare riprese soddisfacenti dei suoi gruppi in posa, Isabelle agita le compagne e finisce con il farsi licenziare. Jerzy lusinga Anna per improbabili successi cinematografici, proponendole anzi una parte nel film, mentre, piombato sul posto, il produttore smania per la pochezza e onerosità del lavoro compiuto. Jerzy fa finalmente l'amore con la virginea proletaria, mentre il suo assistente tenta vie più commerciali e, dopo vari tentativi a vuoto, si vede arrivare un'offerta: la "Metro" acquisterà il film tanto faticoso da condurre in porto. La "troupe" partirà per la California; Jerzy, invece, mette in moto la sua vetturetta verso la Polonia. E' irritato ma, a quanto apprende da una operaia amica di Isabelle, è proprio là che inopinatamente si dirigono insieme Anna ed Isabelle.

CURIOSITÀ SU PASSION

- PRESENTATO IN CONCORSO AL FESTIVAL DI CANNES (1982) DOVE RAOUL COUTARD HA RICEVUTO IL PREMIO DELLA GIURIA TECNICA. - E' STATO CANDIDATO AL PERMIO CÉSAR PER: MIGLIOR FILM, REGIA E FOTOGRAFIA.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PASSION

Attore Ruolo
Jerzy Radziwilowicz
Jerzy, Il Regista
Isabelle Huppert
Isabelle
Hanna Schygulla
Hanna
Michel Piccoli
Michel Boulard
László Szabó
Laszlo', Il Produttore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming