Papà diventa mamma

Papà diventa mamma

Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 7 voti
Regista: Aldo Fabrizi
Genere: Comico
Anno: 1952
Paese: Italia
Durata: 84 min
Distribuzione: RANK FILM
Papà diventa mamma è un film di genere comico del 1952, diretto da Aldo Fabrizi, con Aldo Fabrizi e Ave Ninchi. Durata 84 minuti. Distribuito da RANK FILM.
Genere: Comico
Anno: 1952
Paese: Italia
Durata: 84 min
Distribuzione: RANK FILM
Fotografia: Mario Bava
Montaggio: Nella Nannuzzi
Produzione: ALDO FABRIZI PER ALFA FILM

TRAMA PAPÀ DIVENTA MAMMA

Il sor Peppe, proprietario di un negozio di stoffe, è in mezzo ai guai. A prescindere dalle preoccupazioni lavorative, la moglie Margherita lo tormenta, rinfacciandogli i sacrifici che lei fa per la famiglia e, nella sua cieca gelosia, l'accusa di trascorrere le giornate divertendosi con le clienti. Anche i figli lo molestano con la loro irrequietezza. Una sera, il sor Peppe, per accontentare i suoi, va con tutta la famiglia a teatro, dove il fachiro Burmah presenta i suoi esperimenti d'ipnotismo. Spinto dalla moglie anche il sor Peppe sale sul palcoscenico e si lascia addormentare dal fachiro, il quale per un accidente si ferisce e deve esser trasportato all'ospedale. Così il sor Peppe resta immerso nel sonno ipnotico e in tali condizioni ritorna a casa, dove si comporta come fosse una madre di famiglia. Il giorno dopo Margherita è costretta ad andare al negozio a servire i clienti e sbrigare gli affari mentre Peppe si dedica alle faccende domestiche. La situazione è completamente rovesciata: Margherita si rende conto delle difficoltà del commercio, mentre Peppe fa alla moglie delle scenate di gelosia. Alla fine i due ricorrono al fachiro ch'è ancora all'ospedale; ma, solo dopo aver superato numerose difficoltà, otterranno che il fachiro intervenga per rimettere le cose a posto. Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI PAPÀ DIVENTA MAMMA

"Un'altra avventura della famiglia Passaguai, piuttosto divertente all'inizio, un po' meno dopo a causa dell'eccessivo insistere su alcune trovate non sempre di effetto irresistibile. Il film, naturalmente, non è per palati delicati e piace perciò al grosso pubblico". (Alberto Albertazzi, "Intermezzo", n. 19/20 del 31/10/1952)."Si tratta di un lavoro piuttosto scadente, privo di vera e sana originalità." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 32, 1952)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PAPÀ DIVENTA MAMMA

Attore Ruolo
Aldo Fabrizi
Sor Peppe
Ave Ninchi
Margherita, moglie di Peppe
Giovanna Ralli
Marcella
Carlo Delle Piane
Pecorino
Giancarlo Zarfati
Gnappetta
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming