Pane, amore e...

Pane, amore e...

Voto del pubblico
Valutazione
2.7 di 5 su 3 voti
Regista: Dino Risi
Genere: Commedia
Anno: 1955
Paese: Francia, Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO
Pane, amore e... è un film di genere commedia del 1955, diretto da Dino Risi, con Vittorio De Sica e Sophia Loren. Durata 100 minuti. Distribuito da TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1955
Regia: Dino Risi
Paese: Francia, Italia
Durata: 100 min
Formato: CINEMASCOPE, 35 MM (1:2.35) - EASTMANCOLOR
Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO
Montaggio: Mario Serandrei
Produzione: MARCELLO GIROSI PER TITANUS (ROMA), SOCIETE' GENERALE DE CINEMATOGRAPHIE (PARIGI)

TRAMA PANE, AMORE E...

Il maresciallo Carotenuto, lasciata l'arma dei carabinieri, torna alla natia Sorrento dove viene accolto dal fratello Don Matteo, parroco della cittadina, e dal corpo dei vigili urbani, dei quali il maresciallo assumerà il comando. La vista delle persone care lo allieta, ma quando apprende che non potrà prendere possesso della casa natia, questa notizia gli guasta la gioia del ritorno. La sua casa è occupata da una giovane vedova, donna Sofia, una bella pescivendola soprannominata "La Smargiassa". Carotenuto è costretto quindi a prendere alloggio in casa di donna Violante Ruotolo, una pia zitella, ancora piacente, che vive ritirata in seguito ad una delusione amorosa. Il maresciallo non è insensibile al fascino di donna Sofia e per farle cosa gradita le proroga il contratto d'affitto, annullando l'ingiunzione di sfratto mandatale da suo fratello, e promuove negli esami di concorso per un posto di vigile urbano un giovane raccomandato della bella vedova, Nicolino. Questi è pazzamente innamorato di Sofia, la quale per burlarsi del geloso spasimante accetta la richiesta di matrimonio di Carotenuto. Dopo una burrascosa spiegazione con donna Sofia, Nicolino, disperato, decide di partire. Quando lo viene a sapere, Sofia ne è addolorata s'accorge di amare veramente il giovane. D'altra parte il maresciallo, durante una festa da ballo cui era intervenuto come fidanzato di donna Sofia, scopre che anche Violante è una bella donna. Quando s'accorge che Sofia ama Nicolino, il maresciallo compie il bel gesto di riunire i due innamorati. Egli si unirà a donna Violante, che, a suo modo, gli ha già fatto capire di amarlo.

CRITICA DI PANE, AMORE E...

"Al posto della Lollobrigida c'è Sophia Loren in una parte confezionata su misura (...). Il film è rifinito con cura, non inventa nulla di nuovo, ma varia la scontata materia con ingegnosa abilità". (Dario Zanelli, "Il Resto del Carlino", 24 dicembre 1955).

CURIOSITÀ SU PANE, AMORE E...

- GIRATO IN ESTERNI A SORRENTO.- TRA GLI INTERPRETI: IL CANE KITTY.- PREMIO DAVID DI DONATELLO 1956 PER MIGLIORE ATTORE A VITTORIO DE SICA E PER MIGLIORE PRODUZIONE A GOFFREDO LOMBARDO.- MENZIONE D'ONORE "PER IL MIGLIOR FILM UMORISTICO" AL 6° FESTIVAL DI BERLINO (1956).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PANE, AMORE E...

Attore Ruolo
Vittorio De Sica
Maresciallo Carotenuto
Sophia Loren
Sofia la "smargiassa"
Lea Padovani
Donna Violante Ruotolo
Antonio Cifariello
Nicolino
Mario Carotenuto
Don Matteo
Tina Pica
Caramella
Virgilio Riento
Don Emidio
Joka Berretty
Erika
Clara Crispo
Donna Carmela
Pasquale Misiano
Don Peppino, l'ufficiale giudiziario
Antonio La Raina
Il sindaco
Gaetano Autiero
Titino
Fausto Guerzoni
Paesano
Nino Imparato
Il vigile urbano
Vittorio Pucci
Il medico
Attilio Torelli
Paesano
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming