Palla di neve

Palla di neve

( Palla di neve )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 8 voti
Genere: Favola
Anno: 1995
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: Italian International Film - Skorpion Entertainment
Palla di neve è un film di genere favola del 1995, diretto da Maurizio Nichetti, con Paolo Villaggio e Fabiano Vagnarelli. Durata 95 minuti. Distribuito da Italian International Film - Skorpion Entertainment.
Genere: Favola
Anno: 1995
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: Italian International Film - Skorpion Entertainment
Fotografia: Cristiano Pogany
Montaggio: Rita Rossi
Produzione: Ciro Ippolito per Eurolux Pr., Fulvio Lucisano per Italian International Film

TRAMA PALLA DI NEVE

Palla di neve è un film del 1995 diretto da Maurizio Nichetti e racconta la storia di un beluga che vive nell'isola di Santorini, in Grecia.
Tutto ha inizio un giorno su una nave da crociera dove Billy (Paolo Villaggio), un anziano attore che lavora a bordo, fa amicizia con Theo (Fabiano Vagnarelli), un bambino che sta trascorrendo qualche giorno di vacanza con la madre. Durante la permanenza, l’uomo decide di mettere il suo libretto della pensione all'interno di una bottiglia per tenerlo al sicuro. Questa però cade in mare e viene ingoiata da Palla di Neve, un simpatico delfino bianco.
L’animale si trova a seguire gli spostamenti della nave perché è appena scappato dall'acquario dove viveva e ora è in cerca di cibo. Billy è disperato: cerca di riprendersi la bottiglia inseguendo il beluga e facendosi aiutare in un primo momento anche da Marcov (Alessandro Haber), il proprietario dell’animale, che lo sta cercando a sua volta.
Poi però l’uomo si lascia convincere dal bambino a salvare Palla di Neve che intanto è stato catturato dal suo padrone. Le sue intenzioni sono quelle di riempire il delfino di esplosivo e compiere un attentato su una nave. Riusciranno l’anziano e il piccolo Theo a sventare la tragedia e salvare il beluga?

CRITICA DI PALLA DI NEVE

"In altri tempi e con altri registi, si sarebbe intitolato 'Fantozzi incontra 007'. Trattandosi degli anni '90, quando il mito di Fleming può al massimo essere oggetto di caricature, e trattandosi di un film di Maurizio Nichetti pensato per un pubblico molto giovane - quanto meno d'animo -, si chiama, Palla di neve (si tratta dopo tutto di un grande delfino bianco, ovverosia di un beluga, che abita in pieno Mediterraneo). E di un film di Nichetti ha il garbo, la simpatia, la semplicità fiabesca: tanto che, caso mai l'avessimo scambiato per un dramma verista, finisce addirittura con un 'e vissero tutti felici e contenti'. Difficile raccomandarlo agli adulti da soli (ma c'è chi si nutre di Disney, quindi perché no?) o ai soli bambini, che non leggono le recensioni. Ma per queste feste natalizie, anche se si svolge sotto un invidiabile sole estivo, Palla di neve è un intrattenimento gentile e spiritoso: interpreti un Paolo Villaggio singolarmente contenuto, un Alessandro Haber regolarmente esplosivo, un Leo Gullotta che farnetica simpaticamente in pseudogreco, due belle signore come Anna Falchi e Monica Bellucci, qualche decina di ragazzini che gridano sempre, e un delizioso, impressionantemente bianco delfino (proveniente dal delfinario di Vancouver, ma sicuramente doppiato da qualche collega di gomma). (La Repubblica, Irene Bignardi, 24/12/95)

CURIOSITÀ SU PALLA DI NEVE

Il film è liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Emilio Nessi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PALLA DI NEVE

Attore Ruolo
Paolo Villaggio
Billy Bolla
Fabiano Vagnarelli
Theo
Alessandro Haber
Marcov
Leo Gullotta
Sidik
Monica Bellucci
Melina
Anna Falchi
Elena

PREMI E RICONOSCIMENTI PER PALLA DI NEVE

Nastri d'Argento - 1996

  • Candidatura migliore colonna sonora a Carlo Siliotto
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming