Oliver & Company

Oliver & Company

( Oliver & Company )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 9 voti
Genere: Animazione
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 74 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1989)
Oliver & Company è un film di genere animazione del 1988, diretto da George Scribner, con Joey Lawrence e Dom DeLuise. Durata 74 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia (1989).
Genere: Animazione
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 74 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1989)
Fotografia: Gretchen Albrecht
Produzione: Walt Disney Pictures e Silver Screen Partners III

TRAMA OLIVER & COMPANY

Oliver & Company è un film d’animazione del 1988 diretto da George Scribner, liberamente ispirato al romanzo Oliver Twist di Charles Dickens.
Oliver, un delizioso gattino arancione, rimane l’unico invenduto di una cucciolata. Tutto solo, inizia a girovagare per le strade di New York in cerca di qualcosa da mangiare. Mentre vaga per la città, Oliver incontra Dodger, un affascinante fox terrier, capo di un gruppo di cani, di cui fa parte il chihuahua Tito, l'alano Einstein, la levriera Rita e il bulldog Francis, con un vero talento per il teatro.
I cani vivono insieme a Fagin, un povero umano che vive di espedienti al limite della legalità, ma che ha un grande cuore generoso, infatti accoglie Oliver insieme agli altri amici a quattro zampe. Purtroppo la vita di Fagin e dei suoi amici non è per niente semplice: l’uomo è tormentato da Sykes, un terribile gangster a cui deve dei soldi. Il boss è sempre accompagnato da due spietati dobermann, crudeli e avidi quanto il loro padrone, che chiaramente non vanno d’accordo con Dodgers e soci.
Durante un colpo per racimolare qualche soldo, Oliver incontra Jenny, una dolce bambina, che prende in simpatia il gattino e decide di portarselo a casa. La missione però fallisce e Fagin cerca di organizzare un'altra pensata per ricavare del denaro. Tuttavia le cose non andranno come previsto e Dodger dovrà impegnarsi affinché Jenny, Oliver e nessuno della sua famiglia possa farsi del male.

CRITICA DI OLIVER & COMPANY

Oliver & Company è il tassello finale dell'apprendistato dei "nuovi" artisti ai Walt Disney Animation Studios, sulla fine degli anni Ottanta. L'adattamento dickensiano è assai edulcorato, musicalmente è di qualità discontinua, l'attenzione al pubblico infantile ancora sin troppo marcata a discapito del coinvolgimento più adulto: l'equilibrio sarà più curato dalla Sirenetta in poi. Nonostante tutto, centra le caratterizzazioni dei personaggi, che sono ben animati, e diverte con una discreta capacità narrativa. Una tappa che rende più sicuro il team e pone le basi tecniche (uso della CGI inclusa) per il Rinascimento Disney. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Oliver & Company.

CURIOSITÀ SU OLIVER & COMPANY

Si tratta del 27° Classico Disney.

Il film ha avuto una candidatura al Golden Globe e una al Grammy Award.

Nella versione originale, la voce di Dodger è del cantante Billy Joel.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI OLIVER & COMPANY

Attore Ruolo
Joey Lawrence
Oliver (voce originale)
Dom DeLuise
Fagin (voce originale)
Cheech Marin
Tito (voce originale)
Richard Mulligan
Einstein (voce originale)
Bette Midler
Georgette (voce originale)
Roscoe Lee Brown
Francis (voce originale)
Robert Loggia
Sykes (voce originale)
Natalie Gregory
Jenny (voce originale)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming