Old Man & the Gun

Old Man & the Gun

( The Old Man & the Gun )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 65 voti

Al cinema dal: 20 dicembre 2018
Regista: David Lowery
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 93 min
Data di uscita: 20 dicembre 2018
Distribuzione: BIM
Old Man & the Gun è un film di genere commedia, drammatico del 2018, diretto da David Lowery, con Robert Redford e Casey Affleck. Uscita al cinema il 20 dicembre 2018. Durata 93 minuti. Distribuito da BIM.
Data di uscita: 20 dicembre 2018
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: BIM
Sceneggiatura: David Lowery
Fotografia: Joe Anderson
Musiche: Daniel Hart
Produzione: Condé Nast, Endgame Entertainment, Identity Films

TRAMA OLD MAN & THE GUN

Old Man and the Gun, il film diretto da David Lowery, è ispirato alla storia vera di Forrest Tucker (Robert Redford), un uomo che ha trascorso la sua vita tra rapine in banca ed evasioni dal carcere. Da una temeraria fuga dalla prigione di San Quentin quando aveva già 70 anni, fino a una scatenata serie di rapine senza precedenti, Forrest Tucker disorientò le autorità e conquistò l’opinione pubblica americana. Coinvolti in maniera diversa nella sua fuga, ci sono l’acuto e inflessibile investigatore John Hunt (Casey Affleck), che gli dà implacabilmente la caccia ma è allo stesso tempo affascinato dalla passione non violenta profusa da Tucker nel suo mestiere, e una donna, Jewel (Sissy Spacek), che lo ama nonostante la sua professione. Serie tv, Show e Film su NOW!

The Old Man & the Gun
10 Foto
The Old Man & the Gun
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU OLD MAN & THE GUN

L'ultimo film interpretato dal grande Robert Redford prima di ritirarsi dalle scene racconta la vera storia (sebbene vagamente romanzata) di Forrest Tucker, che era stata raccontata dal giornalista del New Yorker David Grann (lo stesso che, con un suo libro, ha ispirato James Gray per il suo Civiltà Peduta) in un articolo pubblicato nel gennaio del 2003.
Nel suo pezzo per il prestigioso settimanale americano, Grann raccontava la storia incredibile di un uomo che è entrato e uscito (legalmente o meno) di prigione per tutta la vita, e che aveva subito il suo ultimo arresto nel 2000, dopo l'ennesima rapina in banca, alla bellezza di settantanove anni suonati.
È stato Jeremy Steckler di Condé Nast Entertainment a recuperare il profilo di Tucker raccontato da Grann, acquisendo i diritti per il progetto che ha poi a Robert Redford e David Lowery, che avevano avuto modo di conoscersi al Sundance, il festival indie fondato dall'attore dove il regista aveva presentato il suo secondo lungometraggio, Senza santi in paradiso, con Casey Affleck (che qui torna nel ruolo dell'agente di polizia ossessionato dal catturare Tucker) e Rooney Mara.
Di fronte alla storia di Tucker, Redford ha capito che si trattava di un film perfetto per dire addio alla recitazione, e allo stesso tempo Lowery ha intuito ci fossero tutti gli ingredienti necessari per fare di questa avventura anche un omaggio a una delle più grandi icone di Hollywood.
Per ricreare quel feeling tipico del cinema degli anni Settanta di cui Redford è stato un alfiere e a cui questo film fa esplicito riferimento, Lowery ha ottenuto di poter girare in Super16, e c'è una sequenza (quella in cui vengono rievocate le mille evasioni di Tucker) che è diventata una specie di omaggio dentro l'omaggio, un montaggio di alcune delle più celebri interpretazioni di Redford in carriera, tra le quali La caccia e Butch Cassidy and the Sundance Kid. O perlomeno di quelle che più facilmente si adattavano alle esigenze del racconto di Old Man & the Gun.

CRITICA DI OLD MAN & THE GUN

Una storia incredibilmente vera diventa il film perfetto per rappresentare l'addio alla recitazione di un icona di Hollywood come Robert Redford, che nella vicenda di un anziano e impenitente rapinatore di banche sintetizza tutta un'attitudine alla vita e al suo mestiere. Quello di Forest Tucker è il ritratto di un uomo d'altri tempi, che mette la passione e la leggerezza prima del dovere e del broncio, che vuole vivere prima ancora di guadagnarsi da vivere e possiede un codice motale al quale non rinuncia mai. Un film sui tempi andati, sul tempo che passa, e sui tempi che stiamo vivendo. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Old Man & the Gun.

CURIOSITÀ SU OLD MAN & THE GUN

L'ultimo film della carriera di attore di Robert Redford

FRASI CELEBRI DI OLD MAN & THE GUN

Dal Trailer Italiano del Film:

Jewel (Sissy Spacek): Quindi...ehm...di cosa hai detto che ti occupi?
Forrest (Robert Redford): Direi che è un segreto!
Jewel: E perché è un segreto?
Forrest: Perché se lo dicessi, tu non vorresti più vedermi!
Jewel: Chi ha detto che vorrei rivederti?!
Forrest: Lo faresti! Ok, allora, guarda questo posto, facciamo che sia una banca e quella signora sia l'impiegata dietro lo sportello, allora tu entri - molto calmo vai dritto allo sportello, la guardi negli occhi e dici "signora, questa è una rapina" e le mostri la pistola così, "non vorrei si facesse male". Lei mi piace tanto, quindi non mi spezzi il cuore!
Jewel: Non dici sul serio?!

Forrest: Mi scusi, vorrei aprire un conto!
Impiegato della banca: D'accordo! Qual è il genere di conto che avrebbe in mente?
Forrest: Questo!

John Hunt (Casey Affleck): Ha detto che era armato!
Mr. Owens (Gene Jones): Sì, aveva la pistola!
John Hunt: L'ha vista?
Mr. Owens: No, ma ha detto che ce l'aveva e...e aveva l'aria di un vero gentiluomo!

Voce off: Una volta ero seduto vicino a lui e gli dissi "ci deve essere un modo più facile di guadagnarsi da vivere", lui mi guardò e mi disse "io non sto parlando di guadagnarsi da vivere, io sto parlando di vivere"

INTERPRETI E PERSONAGGI DI OLD MAN & THE GUN

AttoreRuolo
Robert Redford
Forrest Tucker
Casey Affleck
John Hunt
Sissy Spacek
Jewel
Danny Glover
Teddy
Tom Waits
Waller
Tika Sumpter
Maureen
Elisabeth Moss
Dorothy
Keith Carradine
Capitano Calder
Isiah Whitlock Jr.
Detective Gene Dentler
John David Washington
LT. Kelley

PREMI E RICONOSCIMENTI PER OLD MAN & THE GUN

Golden Globe - 2019

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2019

  • Candidatura migliore attore in un film musicale o commedia a Robert Redford
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV