NON STUZZICATE LA ZANZARA

NON STUZZICATE LA ZANZARA

Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 4 voti
Anno: 1967
Paese: Italia
Durata: 124 min
Distribuzione: TITANUS
NON STUZZICATE LA ZANZARA è un film di genere commedia, musicale del 1967, diretto da Lina Wertmüller, con Giulietta Masina e Gina Mattarolo. Durata 124 minuti. Distribuito da TITANUS.
Genere: Commedia, Musicale
Anno: 1967
Paese: Italia
Durata: 124 min
Formato: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Distribuzione: TITANUS
Sceneggiatura: Lina Wertmüller
Fotografia: Dario Di Palma
Musiche: Bruno Canfora
Produzione: SERGIO BONOTTI E GILBERTO CARBONE PER LA MONDIAL TE-FI

TRAMA NON STUZZICATE LA ZANZARA:

Rita Santangelo, scappata dal collegio per prendere parte ad una competizione canora che l'ha vista trionfare, giunge a Roma in compagnia di Paolo, il compositore che l'ha aiutata. Ma le circostanze obbligano la ragazza a riprendere contatto con lo strano ambiente familiare, genitori e tre zie confusamente conviventi nella Fortezza Colleoni, dove il signor Santangelo comanda una pseudo-accademia, i cui aderenti egli chiama guardie svizzere. Anche Paolo, per stare vicino a Rita, si fa ammettere nell'accademia con uno stratagemma. Ma l'irrequieta ragazza ed il suo amico cercano una nuova occasione di gloria tentando di partecipare ad una trasmissione televisiva dal Sestriere. Non tutto va liscio, comunque, per Rita. Il padre, infatti, la fa rinchiudere nella prigione della fortezza. La madre la libera e si unisce a lei nel viaggio verso la località montana. Il signor Santangelo va su tutte le furie e rapisce la figlia; quando però si rende conto che il suo posto sul video verrà preso dalla madre, si dà per vinto. Rita e Paolo potranno continuare a coltivare la loro passione per la musica ed il loro amore.

CRITICA DI NON STUZZICATE LA ZANZARA:

"(...) Massimo impegno (...) in quello che la produzione ha definito come il primo "musical" italiano e che probabilmente instaurerà un genere (...). Al centro Rita Pavone (perfino graziosa....) (...) la quale però recita come una patata. (....) In definitiva un'opera di artigianato tra il mielato e il beat, alla quale non è difficile prevedere (...) una sequela di imitatori". (P. Perona, "Civiltà dell'Immagine", 2, maggio 1967).

CURIOSITÀ SU NON STUZZICATE LA ZANZARA:

HA PARTECIPATO IL COMPLESSO J. B.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming