Monuments Men

Monuments Men

( The Monuments Men )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 327 voti
Al cinema dal: 13 febbraio 2014
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 118 min
Data di uscita: 13 febbraio 2014
Distribuzione: 20th Century Fox
Monuments Men è un film di genere drammatico, azione del 2014, diretto da George Clooney, con Matt Damon e George Clooney. Uscita al cinema il 13 febbraio 2014. Durata 118 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 13 febbraio 2014
Genere: Drammatico, Azione
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 118 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Phedon Papamichael
Montaggio: Stephen Mirrione
Produzione: Smoke House, Sony Pictures Entertainment, Twentieth Century Fox

TRAMA MONUMENTS MEN

Monuments Men è un film del 2014 diretto e interpretato da George Clooney, con Matt Damon e Cate Blanchett.
Ambientato durante la Seconda guerra mondiale, racconta di come alcuni uomini si siano spesi per salvaguardare e recuperare il maggior numero di opere d'arte possibile, trafugate e saccheggiate nell'invasione nazista.
L'esercito americano, su ordine del Presidente degli Stati Uniti e per suggerimento dell'esperto d'arte Frank Stokes (George Clooney), raduna un gruppo di studiosi, architetti e curatori di musei, affinché in Germania vadano a caccia di tutte le opere d'arte, rubate dai nazisti durante le incursioni nei paesi europei. Si tratta dei Monuments Men, un improbabile e impavido plotone pronto a sacrificarsi per la salvaguardia dell'arte mondiale. Sotto il comando di Stokes, il gruppo si reca in Inghilterra per essere addestrato e apprende che la prima missione sarà in Normandia. Qui vengono a sapere che la maggior parte delle opere caricate su alcuni camion sono state trasportate a Siegen, in Germania, e che non si tratta solo di beni custoditi in gallerie e musei, ma anche di oggetti appartenuti a famiglie ebree, ora detenute nei campi di concentramento.
La compagnia si divide per seguire diverse piste e salvare alcuni manufatti e monumenti di valore inestimabile, dovendosi scontrare anche con la riluttanza degli invasi, che spesso temono per la propria incolumità nel rivelare informazioni sull'ubicazione delle opere. Una volta riuniti, i Monuments Men apprendono, grazie a una mappa rubata ai nazisti, che molti dei beni trafugati potrebbero esser stati nascosti all'interno di miniere tedesche abbandonate.
Tra scoperte sensazionali e pericoli sempre in agguato, il gruppo di esperti non esiterà a usare tutta l'astuzia e a rischiare la propria vita (a volte, perdendola) per mettere in salvo e restituire sculture, statue, dipinti, tele e ogni sorta di opera d'arte.

CURIOSITÀ SU MONUMENTS MEN

Monuments Men è stato interamente scritto, prodotto e diretto da George Clooney (che interpreta anche la parte di uno dei personaggi principali, Frank Stokes), che si è ispirato all'omonimo romanzo di Edsel del 2009.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MONUMENTS MEN

Attore Ruolo
Matt Damon
James Rorimer
George Clooney
George Stout
Cate Blanchett
Rose Valland
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming