Il Miracolo della 34a Strada

Il Miracolo della 34a Strada

( Miracle on 34th Street )
Voto del pubblico
Regista: George Seaton
Genere: Commedia
Anno: 1947
Paese: USA
Durata: 96 min
Distribuzione: Cia - 20th Century Dfox Home Entertainment
Il Miracolo della 34a Strada è un film di genere commedia del 1947, diretto da George Seaton, con William Frawley e Edmund Gwenn. Durata 96 minuti. Distribuito da Cia - 20th Century Dfox Home Entertainment.
Genere: Commedia
Anno: 1947
Paese: USA
Durata: 96 min
Distribuzione: Cia - 20th Century Dfox Home Entertainment
Sceneggiatura: Valentine Davies
Produzione: William Perlberg

TRAMA IL MIRACOLO DELLA 34A STRADA

Il miracolo della 34ª strada, film diretto da George Seaton, racconta la storia della vera identità di Babbo Natale. Siamo a New York e ai grandi magazzini Macy’s è tempo di festeggiare il periodo più atteso dell’anno, quello natalizio. L’uomo che deve indossare i panni di Santa Claus e intrattenere i bambini, però, è ubriaco e deve essere sostituto immediatamente. Così, la direttrice marketing Doris Walker (Maureen O'Hara), assume Kris Kringle (Edmund Gwenn), anziano signore che sostiene di essere il vero Babbo Natale.
L’uomo, oltre a far felici i bambini che accorrono al centro commerciale, suggerisce ai genitori in ristrettezze economiche dove acquistare i doni per i loro figli a prezzi più bassi. Una trovata che, se all’inizio spiazza Doris, poi la convince a trasformare l’idea in una strepitosa campagna pubblicitaria, anche grazie all’aiuto dell’avvocato Fred Gailey (John Payne), da sempre segretamente innamorato di lei.
Tutti si affezionano a Kris, compresa Susan (Natalie Wood), la figlia di Doris, alla quale l’anziano promette per Natale una casa, un papà e un fratellino. Nel frattempo però, anche altri imprenditori si interessano al nuovo Babbo Natale: i magazzini Lamberg, infatti, cercano di ingaggiare Kris che, tuttavia, decide di declinare l’offerta. È allora che comincia una guerra senza scrupoli da parte della concorrenza: Lamberg cerca di incastrare Kris facendolo arrestare per percosse, ma quando le accuse cadono l’uomo viene ricoverato in una clinica perché sostiene di essere l’autentico Babbo Natale.
Doris, insieme all’aiuto di Fred, cercherà a tutti i costi di dimostrare che l’anziano dice la verità…

CURIOSITÀ SU IL MIRACOLO DELLA 34A STRADA

Nel 1948 il film ha vinto ben tre premi Oscar (Miglior attore non protagonista a Edmund Gwenn, Miglior soggetto a Valentine Davies e Migliore sceneggiatura non originale a George Seaton) e due Golden Globes (Miglior attore non protagonista a Edmund Gwenn e Migliore sceneggiatura a George Seaton).

Della pellicola è stata realizzata una versione a colori, presente nel dvd insieme a quella originale in bianco e nero.

Nel 1994 è uscito il remake intitolato Miracolo nella 34ma strada, diretto da Les Mayfield.

Il film è conservato dal 2005 nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming