Memorie di un assassino

Memorie di un assassino

( Salinui chueok )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 20 voti

Al cinema dal: 13 febbraio 2020
Regista: Bong Joon Ho
Anno: 2003
Paese: Corea del Sud
Durata: 131 min
Data di uscita: 13 febbraio 2020
Distribuzione: Academy Two
Memorie di un assassino è un film di genere thriller, drammatico del 2003, diretto da Bong Joon Ho, con Kang-ho Song e Kim Sang-Kyung. Uscita al cinema il 13 febbraio 2020. Durata 131 minuti. Distribuito da Academy Two.
Data di uscita: 13 febbraio 2020
Genere: Thriller, Drammatico
Anno: 2003
Paese: Corea del Sud
Durata: 131 min
Distribuzione: Academy Two
Sceneggiatura: Bong Joon Ho, Shim Sung-bo
Fotografia: Kim Hyung-koo
Montaggio: Kim Sun-Min
Produzione: CJ Entertainment, Muhan Investment, Sidus

TRAMA MEMORIE DI UN ASSASSINO

Memorie di un assassino, film diretto da Bong Joon Ho, è ambientato nel 1986 nella provincia di Gyunggi, nella Corea del Sud, dove si indaga su due casi di donne trovate morte, uccise molto probabilmente dalla stessa mano. A occuparsi degli omicidi sono i detective del posto, Park Doo-Man (Kang-ho Song) e Cho Yong-koo (Roe-ha Kim), ma con i loro metodi brutali e rudimentali i due non sono pronti ad affrontare dei crimini così violenti né tanto meno la ricerca di un maniaco omicida.
Chi ha le basi necessarie per investigare sul caso è il collega Seo Tae-Yoon (Sang-kyung Kim) di Seoul, che si reca nel paesino per aiutare con le indagini. Quando una terza donna viene rinvenuta morta, assassinata con lo stesso modus operandi delle altre due vittime, Seo non ha più dubbi: hanno a che fare con un serial killer...

CRITICA DI MEMORIE DI UN ASSASSINO

Già nel 2013 Bong Joon-ho era il grande regista che gli Oscar 2020 hanno giustamente riconosciuto e celebrato, e questo film lo dimostra. Basato una vera vicenda di omicidi seriali avvenuti in Corea alla fine degli anni Ottanta, questo è un thriller che si mescola alla commedia farsesca, dove la tensione si stempera nella risata amara di bilanci esistenziali e professionali spesso fallimentari. Nel mondo di Memorie di un assassino l'innocenza è perduta, e la colpevolezza è qualcosa che affligge tutti quanti, rendendoli anche vittime. In un costante equilibrio tra pessimismo opprimente e ricerca di uno spiraglio di speranza che è sempre presente. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Memorie di un assassino.

CURIOSITÀ SU MEMORIE DI UN ASSASSINO

Il regista Bong Joon Ho ha dichiarato che la sceneggiatura del film è stata influenzata molto dal fumetto From Hell di Alan Moore, ma è basato anche su una serie di omicidi commessi negli anni '80 nella città coreana di Hwaeseong, da cui è stata tratta la piéce Come See Me.

Il regista ha iniziato a scrivere la sceneggiatura del film nel giugno del 2000 e ha impiegato un anno per terminarla, ma ha dichiarato che durante i primi sei mesi non ha scritto neanche una riga e ha fatto diverse ricerche.

Per rendere il suo personaggio, il detective Seo, visivamente logorato dallo stress del caso, l'attore Kim Sang-kyung ha volutamente scelto di limitare l'assunzione di cibo e di dormire poche ore.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MEMORIE DI UN ASSASSINO

Attore Ruolo
Kang-ho Song
Detective Park Doo-man
Kim Sang-Kyung
Detective Seo Tae-yoon
Roeha Kim
Detective Cho Yong-koo
Song Jae-ho
Sergente Shin Dong-chul
Byun Hee-Bong
Sergente Koo Hee-bong
Ko Seo-hie
Ufficiale Kwon Kwi-ok
Parco No-shik
Baek Kwang-ho
Park Hae-Il
Parco Hyeon-Gyu
Jeon Mi-seon
Kwok Seol-yung
Seo Young-Hwa
Eon Deok-nyeo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming