Marcel the Shell

Marcel the Shell

( Marcel the Shell with Shoes On )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 18 voti

Al cinema dal: 09 febbraio 2023
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 90 min
Data di uscita: 09 febbraio 2023
Distribuzione: Lucky Red e Universal Pictures International Italy
Marcel the Shell è un film di genere animazione, commedia, drammatico del 2021, diretto da Dean Fleischer Camp, con Jenny Slate e Dean Fleischer Camp. Uscita al cinema il 09 febbraio 2023. Durata 90 minuti. Distribuito da Lucky Red e Universal Pictures International Italy.
Data di uscita: 09 febbraio 2023
Genere: Animazione, Commedia, Drammatico
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Lucky Red e Universal Pictures International Italy
Musiche: Disasterpeace
Produzione: Cinereach, You Want I Should, Sunbeam TV & Films, Human Woman

TRAMA MARCEL THE SHELL

Marcel the Shell, film diretto da Dean Fleischer-Camp, racconta la storia di Marcel, una conchiglia alta circa due centimetri e mezzo, che vive con sua nonna Connie e il loro animaletto domestico di nome Alan. Una volta Marcel e sua nonna facevano parte di una nutrita comunità di molluschi, ma sono rimasti gli unici sopravvissuti della loro specie a una misteriosa tragedia.
Quando Marcel e Connie vengono scoperti da un regista di documentari, diventano i protagonisti di un cortometraggio. La loro storia inizia a circolare in rete, portando Marcel a diventare una vera star con tanto di fan. La sua vita cambierà radicalmente, perché aumenteranno i pericoli, ma ci sarà anche una nuova speranza nel cuore del mollusco: quella di ritrovare la sua famiglia perduta.

PANORAMICA SU MARCEL THE SHELL

Al suo esordio cinematografico come regista di un lungometraggio, Dean Fleischer-Camp porta sul grande schermo un mockumentary in stop motion su una conchiglia che sta cercando il senso della vita. L'idea del film, in cui lui stesso ha un ruolo, arriva da una serie di cortometraggi su YouTube che il regista scrive e gira nel 2010 insieme alla sua ex moglie, nonché l’attrice che dà la voce al protagonista: Jenny Slate. La donna, che per l’occasione ha ricevuto una nomination alla 95esima edizione degli Academy Awards, ha dichiarato che ha amato questo progetto soprattutto per come Marcel vede il mondo: qualcosa di infinito in cui ci si può perdere, in cui puoi sentirti piccolo; “ma non è piccolezza, è solo esistenza e presenza”.
Ci sarebbero voluti circa sette anni per realizzare il lungometraggio, sia per la scelta di improvvisare alcuni dialoghi, sia per girare le parti in live-action e gli sfondi, ma anche per la registrazione degli audio avvenuta in momenti e location distinte. “Ci vuole molto impegno per rendere le cose invisibili e senza sforzo. In un giorno buono puoi ottenere 5, anche 10 secondi di filmato” - ha spiegato Kristine Lapore, la direttrice dell’animazione.
Dean Fleischer-Camp voleva che il risultato finale fosse quello di un documentario, il più spontaneo e autentico possibile, per quanto un film d’animazione possa esserlo. Completa il cast Isabella Rossellini, nei panni di Nonna Connie, che ha trovato il progetto molto interessante soprattutto dal punto di vista dell’improvvisazione che, a detta dell’attrice, ha dato continuità ai dialoghi e spontaneità all’azione.

Abbiamo cercato di confrontarci con ciò che un vero documentario avrebbe previsto, provando a mantenere Marcel nel regno delle possibilità, anziché farlo volare o altro. E avremmo potuto trattandosi di un personaggio animato (Dean Fleischer-Camp).

Questo è un film per tutti. E quello che cerco di fare come artista, ma anche come persona, è calmare il bambino che è rimasto dentro di me. Mantenendo una ricca varietà di emozioni anche nell’individuo più piccolo, come è Marcel (Jenny Slate).

CRITICA DI MARCEL THE SHELL

Marcel the Shell amplia l'idea indovinata dei tre cortometraggi di una decina di anni fa, ma senza comprometterne la poesia dell'artigianalità: più dei temi della vicenda, comunque resi toccanti e mai retorici dalla forma autoironica del mockumentary, incanta forse più la forma. Il Dean videomaker della storia e il Dean regista del film sono la stessa persona, impegnati a condividere la forza del cinema con noi spettatori, trovando in essa la ragione di continuare a sperare nella fantasia e nella creatività, come mezzo di lettura (e sopportazione) della realtà. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Marcel the Shell: leggi la nostra recensione completa del film

CURIOSITÀ SU MARCEL THE SHELL

Candidato all'Oscar 2023 come Miglior Film d'animazione.

Il film è ispirato a una serie di cortometraggi realizzati da Fleischer-Camp con Jenny Slate tra il 2010 e il 2014, che a oggi hanno totalizzato oltre 48 milioni di visualizzazioni su YouTube.

FRASI CELEBRI DI MARCEL THE SHELL

Dal Trailer Ufficiale in Italiano del Film:

Marcel (Jenny Slate voce originale): Qualche volta la mia mente comincia a vagare, penso a cosa penserebbe la mia famiglia. Credi che siano lì da qualche parte?
Connie (Isabella Rossellini voce originale): Lasciamoci alle spalle tutte le paure, vivi la tua avventura e basta.
Marcel: Ok allora, cominciamo!

Lesley Stahl (Lesley Stahl): Marcel la conchiglia è alla ricerca di una famiglia finalmente riunita. Marcel quanto tempo è passato dall’ultima volta che li hai visti?
Marcel: Non saperi ma il vuoto nel mio cuore si fa ogni giorno più grande e assordante.

FOCUS SU MARCEL THE SHELL

La stop motion, conosciuta in Italia anche con il nome di animazione a passo uno, è una tecnica di ripresa che si usa per realizzare corti e lungometraggi. “Passo uno” fa riferimento al numero dei fotogrammi per secondo (in questo caso rigorosamente tutti differenti). Con questo metodo sono stati prodotti numerosi titoli, tra cui Galline in fuga, La sposa cadavere, Pinocchio di Guillermo del Toro e Nightmare Before Christmas.
Per simulare il movimento progressivo di un oggetto, questo viene fotografato e spostato a ogni cambio di posizione. In una giornata di riprese, dunque, ottenere tra i 5 e i 10 secondi di girato è un grande risultato. Va da sé che per la realizzazione di un intero film si impieghi moltissimo tempo. Nel caso di Nightmare Before Christmas ci sono voluti tre anni, oltre 100 operatori di camera, 230 set e 13 animatori.
Così anche Marcel The Shell, dal successo su YouTube nel 2010, sbarca al cinema dopo un grande lavoro di preparazione. Tutti gli elementi all’interno del film e appartenenti al mondo reale, sono stati animati in stop-motion. La scena del divano, per esempio, in cui sono presenti duecento personaggi, è stata realizzata da un solo animatore e ci sono voluti sette giorni.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MARCEL THE SHELL

Attore Ruolo
Jenny Slate
Marcel (voce originale)
Dean Fleischer Camp
Dean
Isabella Rossellini
Connie (voce originale)

PREMI E RICONOSCIMENTI PER MARCEL THE SHELL

Oscar - 2023

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2023

  • Candidatura miglior film d'animazione

Golden Globe - 2023

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2023

  • Candidatura miglior film d'animazione

BAFTA - 2023

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2023

  • Candidatura miglior film d'animazione
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming