M, Il mostro di Düsseldorf

M, Il mostro di Düsseldorf

( M )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 18 voti
Regista: Fritz Lang
Anno: 1931
Paese: Germania
Durata: 114 min
Distribuzione: Domovideo, Skema, M&R Film &FILM, Mondaodri Video, Ricordi Video, Fonit Cetra Video, Eden Video.
M, Il mostro di Düsseldorf è un film di genere poliziesco, thriller, noir del 1931, diretto da Fritz Lang, con Peter Lorre e Ellen Widmann. Durata 114 minuti. Distribuito da Domovideo, Skema, M&R Film &FILM, Mondaodri Video, Ricordi Video, Fonit Cetra Video, Eden Video..
Genere: Poliziesco, Thriller, Noir
Anno: 1931
Regia: Fritz Lang
Paese: Germania
Durata: 114 min
Formato: 16 MM
Distribuzione: Domovideo, Skema, M&R Film &FILM, Mondaodri Video, Ricordi Video, Fonit Cetra Video, Eden Video.
Sceneggiatura: Fritz Lang, Thea von Harbou
Fotografia: Fritz Arno Wagner
Montaggio: Paul Falkenberg
Produzione: Nero-Film Ag

TRAMA M, IL MOSTRO DI DÜSSELDORF

M, il mostro di Dusseldorf, diretto da nel 1931 da Fritz Lang è considerato uno dei capolavori del cinema espressionista tedesco, un thriller/noir che si può definire come un precursore di quello che sarà un vero e proprio genere: il film sui serial killer.
La storia è ispirata a vicende realmente accadute, ambientata in Germania negli anni '20 nella città di Dussendolf, dove si aggira una psicopatico, Hans Beckert (Peter Lorre), che semina il terrore e lo sconcerto: ha adescato, catturato, violentato e infine ucciso otto bambine.
La polizia è sotto pressione e brancola nel buio, l'assassino sembra ogni volta volatilizzarsi. Nonostante le retate, i pattugliamenti, i ferrei controlli nelle strade di Dusseldorf, che mettono in agitazione tutta la rete criminale del territorio, il "mostro" è inafferrabile, non lascia traccie e non ci sono indizi.
Ma quando viene ritrovata l'ennesima piccola vittima, la città si ribella e perfino la criminalità organizzata, anche solo per levarsi di torno la polizia, collabora alla ricerca dell'efferato criminale.
Come una rete, occhi e orecchie dei ladri, delle prostitute, dei delinquenti di strada, si diramano e s'infiltrano nei più reconditi angoli della città. È così che salta fuori un indizio: "il mostro", come un serpente prima di colpire, sibila canticchiando un inquietante e macabro motivo. La caccia, costruita su quella tenue traccia, si scatena. L'assassino, individuato da un venditore di palloncini, e da lui marchiato sulla schiena con una grossa M (morder/assassino), è ormai riconoscibile da tutti e cerca disperatamente di nascondersi. L'epilogo ci rende spettatori dell'eterno contrasto tra giustizia ufficiale e giustizia privata.

CURIOSITÀ SU M, IL MOSTRO DI DÜSSELDORF

È il primo film sonoro di Fritz Lang in cui si fonde la tecnica espressiva del film muto con la modernità del suono usata magistralmente.
La storia è ambientata a Dusseldorf, ma il film è stato girato a Berlino.

FRASI CELEBRI DI M, IL MOSTRO DI DÜSSELDORF

Hans Beckert (Peter Lorre): Ma chi sei tu? Ma cosa dici tu? Chi sei tu che vuoi giudicarmi? E chi siete voi? Un branco di assassini, di malviventi. Ma chi credete di essere? Solo perché sapete come si fa a scassinare una cassaforte, o ad arrampicarsi sui muri e sui tetti. [...] Siete un branco di maiali. Niente altro che un branco di maiali pigri! Ma io, che posso fare? Che altro posso fare altro? Non ho forse questa maledizione, in me? Questo fuoco, questa voce, questa pena!

Hans Beckert (Peter Lorre): Quando... quando cammino per le strade ho sempre... la sensazione che qualcuno mi stia seguendo. Ma sono invece io che inseguo me stesso. Silenzioso, ma io lo sento. Sì, spesso ho l'impressione di correre dietro a me stesso. Allora, voglio scappare! Scappare! Ma non posso, non posso fuggire! Devo, devo uscire ed essere inseguito! Devo correre, correre!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI M, IL MOSTRO DI DÜSSELDORF

Attore Ruolo
Peter Lorre
Franz Becker
Ellen Widmann
Frau Becker
Inge Landgut
Elsie
Otto Wernicke
Karl Lohmann
Theodor Lo0s
Commissario Groeber
Rudolf Blumner
Barista
Franz Stein
Ministro
Ernst Stahl-Nachbaut
Capo Della Polizia
Gustav Grundgens
Schranker
Georg John
Venditore Ambulante
Paul Kemp
Borseggiatore
Theo Lingen
Baurenfanger
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming