Luigi Proietti detto Gigi, film diretto da Edoardo Leo, è un documentario che racconta Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre 2020, immergendosi nella sua carriera e nella sua vita. Icona del cinema e del teatro italiano, il ritratto di Gigi viene fatto da un amico e collega, che si sofferma sull'uomo di spettacolo, grazie a ore e ore di materiale registrato. Leo ha filmato Proietti in ogni suo spettacolo, nelle prove degli spettacoli e mentre era nei camerini ed è da queste riprese che ne ha tratto il documentario, che riporta anche un'intervista con l'artista, l'ultima.
Dopo aver scandagliato la sua carriera e i suoi lavori, alla ricerca di un filo conduttore, il regista ha intervistato le persone più care a Gigi: la famiglia, gli amici di sempre e i colleghi che hanno avuto l'onore di lavorare con lui, come Renzo Arbore, Fiorello, Loretta Goggi, Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Marco Giallini e tanti altri. Tutti, però, sono stati concordi con un'affermazione: Gigi è stato un eroe dello spettacolo, capace di unire tra loro comicità e poesia, alto e basso senza mai essere banale.
Edoardo Leo ci racconta con cuore e intelligenza la parabola artistica di un grandissimo protagonista dello spettacolo italiano anche nei suoi aspetti meno conosciuti. Costretto dall'improvvisa assenza dall'attore a cambiare in corsa l'obiettivo, questo lavoro "con" Proietti sul suo spettacolo "A me gli occhi, please" diventa un racconto "senza" Proietti, sempre sincero e mai agiografico, che ci restituisce il mistero di un talento unico in tutte le sue sfaccettature. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Luigi Proietti detto Gigi: leggi la nostra recensione completa del film
Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2021 nella sezione Omaggi.
Attore | Ruolo |
---|---|
Gigi Proietti | se stesso |
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2022