Lost Souls - La profezia

Lost Souls - La profezia

( Lost Souls )
Voto del pubblico
Valutazione
2.8 di 5 su 5 voti
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 97 min
Distribuzione: NEXO
Lost Souls - La profezia è un film di genere horror, thriller del 2000, diretto da Janusz Kaminski, con Winona Ryder e Ben Chaplin. Durata 97 minuti. Distribuito da NEXO.
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 97 min
Distribuzione: NEXO
Sceneggiatura: Pierce Gardner
Fotografia: Mauro Fiore
Produzione: AVERY PIX, CASTLE ROCK ENTERTAINMENT, PRUFROCK PICTURES

TRAMA LOST SOULS - LA PROFEZIA

Maya Larkin è una donna fragile, la cui esistenza è stata salvata dalla fede. Posseduta dal diavolo, è stata salvata dall'intervento di un sacerdote, padre Lareaux. Maya, adesso, è l'unica che può salvare Peter Kelson, uno scrittore ateo e miscredente, prima vittima di una profezia diabolica.

CRITICA DI LOST SOULS - LA PROFEZIA

"Un film come 'Lost Souls' non va preso troppo sul serio. Non è il caso di sfiorare, presentandolo, dispute di ordine teologico. Nasce, sì, dalla diffusione nel mondo occidentale di strane sette che praticano cerimonie assurde, ma va considerato soprattutto come un film di paura, come ripresa di un 'genere' cinematografico che ebbe le sue fortune. Kaminski è abile nel girare scene da angolazioni insolite, nel montare con concitazione brani, nel creare insomma atmosfere paurose. Tutto, nel film, è e di buona professionalità: l'ambientazione, le riprese fotografiche e la recitazione". (Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 12 gennaio 2001) "Se 'Lost Souls' non evita la convenzionalità e stenta a farti venire la pelle d'oca come dovrebbe, bisogna riconoscere alla regia dell'esordiente Janusz Kaminski una certe eleganza e alle immagini un'alta qualità. Nel cast i migliori sono i preti: John Hurt, che dai tempi il cui l'Alien gli usciva dallo stomaco è sempre condannato a subire le pene dell'inferno; Elias Koteas, bel diacono confidente di Winona; il caratterista Philip Baker Hall, sacerdote con tentazioni diaboliche". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 14 gennaio 2001) "Prodotto da Meg Ryan e diretto dall'ex direttore della fotografia di Spielberg, il premio Oscar Janusz Kaminski, il film è immerso in tonalità seppia e bluastre che accentuano l'inquietudine del male, i toni un po' folkloristici delle sedute esorcistiche, la rappresentazione esoterica più che mistica della religione cattolica, la fenomenologia di eventi paranormali che assale i posseduti, le atmosfere raccapriccianti che trafugano tutti i possibili satana del passato, da 'Rosemary's baby' a 'Il presagio'. Qualche sequenza è zoticamente ben allestita ma, in generale, l'impianto narrativo fa acqua da tutte le parti e Winona, piuttosto invasata, non è mai raccapricciante come Linda Blair". (Fascio Bo, 'Il Messaggero', 12 gennaio 2001)

CURIOSITÀ SU LOST SOULS - LA PROFEZIA

- IL REGISTA HA VINTO IL PREMIO OSCAR COME DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA PER "SCHINDLER'S LIST"

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LOST SOULS - LA PROFEZIA

Attore Ruolo
Winona Ryder
Maya Larkin
Ben Chaplin
Peter Kelson
Sarah Wynter
Claire Van Owen
Philip Baker Hall
Padre James
John Hurt
Padre Leraux
Elias Koteas
John Townsend
John Beasley
Mike Smythe
Kim H. Ornitz
Joe
Ashley Edner
Gina
Brad Greenquist
George Viznik
John Diehl
Henry Birdson
Victor Slezak
Padre Thomas
Brian Reddy
Padre Frank
Robert Clendenin
Paziente
Ursula Brooks
Lauren
W. Earl Brown
William Kelson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming