Ben Chaplin biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Ben Chaplin

ETÀ: Ha 48 Anni

NASCE A: Londra, Gran Bretagna
NASCE IL: 31/07/1970
Ben Chaplin (vero nome Benedict John Greenwood) nasce a Londra nel 1970, quarto figlio di un ingegnere e di un'insegnante di recitazione.
Fin dalle prime recite scolastiche dimostra predisposizione per il lavoro d'attore. Frequenta la Guildhall School of Music and Drama di Londra ma la abbandona dopo un anno, insofferente alle regole, per iniziare a recitare a teatro. Adotta da subito il cognome materno, Chaplin, abbreviando il nome di battesimo.
Nel 1990 inizia ad apparire in serie e show televisivi e nel 1993 fa il suo debutto cinematografico con un piccolo ruolo in Quel che resta del giorno di James Ivory. Seguono parti importanti nella tv seriale britannica, come le miniserie Game On! e Resort to Murders. Nel 1995 recita in Festa di luglio, una produzione Merchant-Ivory, dove conosce quella che sarà a lungo la sua compagna, Embeth Davitz. Nel 1996 interpreta il suo primo film a Hollywood, Un uomo in prestito, con Uma Thurman e Jeaneane Garofalo. L'anno successivo è Morris Townsend, l'uomo crudele che per interesse si finge innamorato e seduce l'ereditiera Jennifer Jason Leigh in Washington Square, diretto da Agnieszka Holland e tratto dal romanzo di Henry James, già portato sullo schermo con Olivia De Havilland e Montgomery Clift in una celebre verisone hollywoodiana. Nel frattempo continua la carriera teatrale sui palcoscenici londinesi e ottiene una nomination all'Olivier Award per il ruolo di Tom Wingfield in Lo zoo di vetro.
Nel 1998 la sua toccante interpretazione del soldato Bell in La sottile linea rossa di Terrence Malick viene molto apprezzata. Seguono il thriller paranormale Lost Souls - La profezia (2000), dove è uno scrittore di gialli ateo destinato a diventare nientemeno che Satana e Birthday Girl con Nicole Kidman, in cui è un modesto impiegato di banca che ordina una moglie russa per corrispondenza.
In Formula per un delitto (2002) è la recluta partner di Sandra Bullock. Tra i molti altri film da lui interpretati negli anni Duemila ricordiamo The New World - Il nuovo mondo (2005), sempre diretto da Malick, il fantasy per famiglie Water Horse - La leggenda degli abissi (2007), Me and Orson Welles (2008) e London Boulevard (2010) dove è l'amico e partner nel crimine di Colin Farrell.
Dopo Twixt di Francis Ford Coppola, torna alla tv dove tra il 2011 e il 2012 appare in Mad Dogs nel ruolo di Alvo, negli otto episodi della serie in costume Mondo senza fine, in tre episodi di Dates e nella miniserie sullo schiavismo The Book of Negroes.
Nel 2015 è il padre di Cenerentola nel film omonimo diretto da Kenneth Branagh. Sembra che il set sia stato galeotto e che tra lui e Lily James sia scattata la fatidica scintilla, nonostante i 19 anni che li separano.
Filmografia
Cenerentola (Cinderella)
Twixt (Twixt)
London Boulevard (London Boulevard)
Lascia un Commento