Lontano dal paradiso

Lontano dal paradiso

( Far from Heaven )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 17 voti
Al cinema dal: 20 dicembre 2002
Regista: Todd Haynes
Anno: 2002
Paese: Francia, USA
Durata: 107 min
Data di uscita: 20 dicembre 2002
Distribuzione: Eagle Pictures,
Lontano dal paradiso è un film di genere sentimentale, drammatico del 2002, diretto da Todd Haynes, con Julianne Moore e Dennis Quaid. Uscita al cinema il 20 dicembre 2002. Durata 107 minuti. Distribuito da Eagle Pictures,.
Data di uscita: 20 dicembre 2002
Genere: Sentimentale, Drammatico
Anno: 2002
Paese: Francia, USA
Durata: 107 min
Distribuzione: Eagle Pictures,
Sceneggiatura: Todd Haynes
Fotografia: Edward Lachman
Montaggio: James Lyons
Produzione: Killer Films,

TRAMA LONTANO DAL PARADISO

Lontano dal paradiso è un melodramma del 2002 scritto e diretto da Todd Haynes.
La vicenda si svolge nel 1957 ad Hartford, una cittadina di provincia del Connecticut.
La famiglia Whitaker incarna l’immagine della perfetta famiglia americana. Frank (Dennis Quaid), il capofamiglia, è un manager di successo della Magnotech, un’azienda emergente che produce televisori. Cathy (Julianne Moore), moglie devota e madre affettuosa di due deliziosi bambini, impiega il suo tempo libero occupandosi di beneficienza e organizzando feste per l’alta società di Hartford.
La loro esistenza impeccabile scorre serena nell’osservanza delle rigide regole sociali che disciplinano la comunità formale e conservatrice di cui fanno parte.
Da qualche tempo, però, Cathy ha iniziato a percepire che qualcosa non va bene nel suo matrimonio, poiché Frank spesso si trattiene al lavoro fino a tardi, trascorrendo meno tempo con lei, e sembra più distaccato.
Un giorno Cathy fa la conoscenza di Raymond Deagan (Dennis Haysbert), il nuovo giardiniere afroamericano, con il quale a volte si intrattiene a scambiare qualche parola.
Una sera, all’ennesimo ritardo di Frank dal lavoro, Cathy decide di andare a trovarlo in ufficio per portargli la cena. La scena che le si presenta davanti è sconvolgente: Cathy scopre il marito in flagrante adulterio con un uomo incontrato in un bar di infima categoria.
Questa rivelazione fa crollare tutte le certezze della donna. Nei giorni seguenti i due coniugi affrontano l’omosessualità di Frank come se fosse una malattia da curare, ricorrendo ad uno psichiatra che come terapia sottopone l’uomo ad un ciclo di sedute di psicanalisi.
Cathy avrebbe bisogno di confidarsi con le sue amiche ma capisce di non poterne parlare con nessuno, conscia che diventerebbe il pettegolezzo preferito della città.
Bisogna salvare le apparenze, in modo che il vicinato non nutra dei dubbi sulla perfezione della famiglia Whitaker. Col passare dei giorni la tensione in casa diventa alta e una sera, in uno scatto d’ira, Frank arriva involontariamente a colpire Cathy in viso. I segni dell’alterco sono evidenti e ciò alimenta i primi sguardi sospettosi del vicinato.
Nel frattempo Cathy trova conforto nelle chiacchierate con Raymond, uomo colto e sensibile, appassionato d’arte, che un giorno la invita a fare una passeggiata in campagna. I due si fermano in un locale per soli neri per bere qualcosa ma vengono visti da una maligna e pettegola concittadina che, in breve tempo, diffonde la notizia che Cathy frequenta un uomo di colore. Ciò ha un effetto deflagrante nella bigotta e razzista comunità di Hartford.
Frank viene sospeso dal lavoro e litiga furiosamente con Cathy, accusandola di avergli distrutto carriera e rispettabilità con le sue azioni sconsiderate. Cathy si trova costretta a non vedere più Raymond, al quale comunque spiega le ragioni del suo allontanamento.
Col passare dei giorni Frank e Cathy sembrano ritrovare la sintonia di sempre e decidono di trascorrere un romantico Capodanno a Miami.
Sulla spiaggia Frank incontra un giovane gay che lo seduce. Tornati a casa, l’uomo in lacrime confessa alla moglie di essersi innamorato del ragazzo incontrato a Miami e di sognare una nuova vita con lui.
Nello stesso tempo Raymond, già colpito dall’anatema sociale per aver osato familiarizzare con una donna bianca, comunica a Cathy la sua decisione di lasciare la città dopo che sua figlia è stata vittima di una sassaiola.
Cathy si chiede se è tempo di sfidare le convenzioni sociali che, imprigionando la sua esistenza (così come quella di chiunque abiti ad Hartford), l’hanno tenuta lontano dal paradiso della realizzazione concreta delle sue passioni.

CURIOSITÀ SU LONTANO DAL PARADISO

La colonna sonora del film, candidata all'Oscar, fu l'ultima composta del grande compositore Elmer Bernstein.

Grazie al personaggio di Cathy, al Festival di Venezia del 2002 Julianne Moore ha ottenuto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile e il Premio del Pubblico.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LONTANO DAL PARADISO

Attore Ruolo
Julianne Moore
Cathy Whitaker
Dennis Quaid
Frank Whitaker
Dennis Haysbert
Raymond Deagan
Patricia Clarkson
Eleanor Fine
James Rebhorn
Dott. Bowman
Viola Davis
Sybil
Bette Henritze
Sig.Ra Leacock
Michael Gaston
Stan Fine
Ryan Ward
David Whitaker
Lindsay Andretta
Janice Whitaker
Jordan Puryear
Sarah Deagan
Kyle Smith
Billy Hutchinson
Celia Weston
Mona Lauder
Barbara Garrick
Doreen
Olivia Birkelund
Nancy
Steve Ray Dallimore
Dick Dawson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming