Linea mortale

Linea mortale

( Flatliners )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 12 voti
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 111 min
Distribuzione: COLUMBIA TRI-STAR FILMS ITALIA - VIDEO E LASERDISC: COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO (WINNERS, SPEAK UP)
Linea mortale è un film di genere drammatico, thriller del 1990, diretto da Joel Schumacher, con Kiefer Sutherland e Julia Roberts. Durata 111 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRI-STAR FILMS ITALIA - VIDEO E LASERDISC: COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO (WINNERS, SPEAK UP).
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 111 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: COLUMBIA TRI-STAR FILMS ITALIA - VIDEO E LASERDISC: COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO (WINNERS, SPEAK UP)
Sceneggiatura: Peter Filardi
Fotografia: Jan de Bont
Montaggio: Robert Brown Jr.
Produzione: STONERBRIDGE - MICHAEL DOUGLAS, RICK BIEBER

TRAMA LINEA MORTALE:

Nelson, Rachel, David Labraccio, Joe e Steckle, brillanti studenti in medicina e amici, sono ossessivamente affascinati dal mistero della morte e vogliono sapere cosa c'è oltre il mondo visibile. Perciò decidono di sperimentare su se stessi il passaggio fra la vita e la morte, unendo le proprie notevoli capacità scientifiche. Nelson, il più entusiasta, si sottopone alla prova per primo, dando agli amici precise istruzioni su come condurre il pericoloso esperimento. I colleghi gli fanno dunque arrestare il battito cardiaco per breve tempo, ed essendosi ridotto l'encefalogramma ad una linea piatta, Nelson è ufficialmente morto, finchè essi non lo riportano in vita con gli opportuni interventi. Durante quei pochi minuti, dopo immagini confuse, egli ha chiaramente rivissuto un doloroso episodio della sua infanzia...

CRITICA DI LINEA MORTALE:

"Non va confuso con tanti film dell'orrore che abbandonano in effettacci. Li supera di gran lunga. Si affida, con esiti non trascurabili, a più sottili, ramificate emozioni. (Francesco Bolzoni, L'Avvenire)Psicologicamente semplicistico, molto ben fatto, il film rientra in una tendenza attuale del cinema americano ad affrontare ipotesi e dilemmi inquietanti della vita oltre la morte." (Lietta Tornabuoni, La Stampa)"E' fior di tenebroso spettacolo a suspense, e si inserisce nel tema di moda nel cinema americano che ha scoperto qualcosa oltre il consumismo di massa, il rambismo acuto e le guerre stellari." (Maurizio Porro, Il Corriere della Sera)"Uno spettacolo che attrae per la drammaticità della materia e la sua resa fantastica. "Linea mortale" è un thriller, con pause nell'horror, al quale non assegneremmo il premio Nobel per la metafisica, in cui però si coglie il gusto del cinema concitato ed eccentrico, il piacere della visione. Gli attori che stanno al gioco senza batter ciglio sono Kiefer Sutherland, William Baldwin, Kevin Bacon, Oliver Platt, bene affiatati."

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming