Lezioni di piano

Lezioni di piano

( The Piano )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 38 voti
Regista: Jane Campion
Anno: 1993
Paese: Australia, Francia, Nuova Zelanda
Durata: 120 min
Distribuzione: Mikado Film
Lezioni di piano è un film di genere drammatico, sentimentale del 1993, diretto da Jane Campion, con Holly Hunter e Harvey Keitel. Durata 120 minuti. Distribuito da Mikado Film.
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 1993
Paese: Australia, Francia, Nuova Zelanda
Durata: 120 min
Formato: PANORAMICA
Distribuzione: Mikado Film
Sceneggiatura: Jane Campion
Fotografia: Stuart Dryburgh
Montaggio: Veronika Jenet
Musiche: Michael Nyman
Produzione: CiBy 2000, Jan Chapman Productions

TRAMA LEZIONI DI PIANO

Lezioni di piano è un film drammatico del 1993, ambientato nella metà dell’Ottocento in una città umida e fangosa sulla costa occidentale della Nuova Zelanda. È qui che approda Ada McGrath (Holly Hunter), una donna scozzese affetta da mutismo selettivo. Infatti, Ada non parla più dall’età di sei anni e l’unico modo in cui riesce a esprimersi, è attraverso la musica del suo pianoforte. Quando viene data in sposa da suo padre a un commerciante neozelandese di nome Alisdair Stewart (Sam Neill), la giovane, insieme alla figlia Flora (Anna Paquin) e al suo adorato pianoforte, intraprende un lungo viaggio per giungere all’isola. Una volta in spiaggia, l’equipaggio della nave le abbandona insieme ai loro possedimenti. Il giorno seguente, Alisdair giunge insieme ad alcuni Maori per accogliere la futura moglie.
Con lui vi è anche il suo amico e socio George Baines (Harvey Keitel), ex marinaio che, trasferitosi in Nuova Zelanda, ha adottato diverse usanze Maori, come ad esempio il tatuaggio del viso. Il primo incontro con il marito non è dei migliori: infatti, Alisdair dice ad Ada che nella sua piccola casa non c'è spazio per un pianoforte e abbandona il prezioso strumento sulla spiaggia. Non accettando la decisione del marito, Ada si reca insieme a sua figlia da Baines per chiedergli di recuperare il pianoforte. Ma Baines decide invece di acquistare lo strumento, offrendo in cambio ad Alisdair alcuni appezzamenti di terra, a patto che Ada gli dia lezioni di piano. Alisdair accetta, ma Ada, dapprima semplicemente fredda col marito, ora è del tutto infuriata in seguito al gesto sconsiderato. Baines, infatuato della donna, sfrutterà il suo viscerale attaccamento al pianoforte per tentare di conquistarla...

CRITICA DI LEZIONI DI PIANO

" Fotografia smagliante, ritmo lento, musica sofisticata, crudeltà strategica e trasgressione programmata." (Il Mattino, Valerio Caprara, 30/5/1993)" Il film di Jane Campion che ha vinto a Cannes la dimezzata Palma d'oro (per la prima volta in quarantasei anni il regista vincitore era donna) e che ha appassionato il festival, è davvero molto bello: misterioso, violento e squisito, sa unire estremismo romantico, ardente sensualità e altissimo stile, confermando un talento cinematografico forte e raro." (La Stampa, Lietta Tornabuoni 27/5/1993).

CURIOSITÀ SU LEZIONI DI PIANO

Il film ha ricevuto numerosi premi, tra cui la Palma d'oro al 46º Festival di Cannes e tre Premi Oscar nell'edizione del 1994: migliore attrice protagonista, migliore attrice non protagonista e migliore sceneggiatura originale, rimanendo fino ai Premi Oscar 2016 il film australiano con il maggior numero di Oscar vinti.

La colonna sonora del film è opera del compositore inglese Michael Nyman, diventato uno degli album di colonne sonore più venduti in assoluto. Il lavoro di Nyman è considerato una voce chiave del film, che ha un personaggio muto.

Holly Hunter ha realmente suonato i pezzi che ascoltiamo durante il film. L’attrice, affettà da sordità parziale, ha inoltre insegnato il linguaggio dei segni alla piccola collega Anna Paquin.

Per la sua interpretazione, Anna Paquin ha ricevuto l'Oscar alla miglior attrice non protagonista, all'età di 11 anni, facendo di lei il secondo più giovane vincitore nella storia degli Oscar.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LEZIONI DI PIANO

Attore Ruolo
Holly Hunter
Ada
Harvey Keitel
George Baines
Anna Paquin
Flora
Sam Neill
Stewart
Kerry Walker
Zia Morag
Geneviève Lemon
Nessie
Tungia Baker
Hira
Ian Mune
Reverendo
Peter Dennett
Cap. Imbarcazione
Tewhatanui Skipwith
Capo Nihe
Te Whatanui
Capo Nihe
George Boyle
Padre di Ada
Mere Boynton
Figlia del capo Nihe
Jon Brazier
Fotografo di nozze
Bruce Allpress
Acc. di piano cieco
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming