Le ultime 24 ore

Le ultime 24 ore

( 24 Hours to Live )
Voto del pubblico
Valutazione
2.8 di 5 su 68 voti

Al cinema dal: 25 luglio 2018
Regista: Brian Smrz
Genere: Thriller, Azione
Anno: 2017
Paese: USA, Sudafrica, Cina
Durata: 93 min
Data di uscita: 25 luglio 2018
Distribuzione: Eagle Pictures
Le ultime 24 ore è un film di genere thriller, azione del 2017, diretto da Brian Smrz, con Ethan Hawke e Rutger Hauer. Uscita al cinema il 25 luglio 2018. Durata 93 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 25 luglio 2018
Genere: Thriller, Azione
Anno: 2017
Regia: Brian Smrz
Paese: USA, Sudafrica, Cina
Durata: 93 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Ron Mita, Jim McClain, Zach Dean
Fotografia: Ben Nott
Montaggio: Elliot Greenberg
Musiche: Tyler Bates
Produzione: Fundamental Films, Thunder Road Pictures, Film Afrika Worldwide

TRAMA LE ULTIME 24 ORE

Le ultime 24 ore, film diretto da Brian Smrz, racconta la storia di Travis Conrad (Ethan Hawke), un agente speciale ingaggiato da un’importante organizzazione paramilitare, conosciuta come Red Mountain. Travis svolge operazioni rischiosissime per conto governo americano, in cui rischia quotidianamente la sua incolumità. A seguito di un tragico evento, l’uomo perde la moglie e il figlio, uccisi da alcuni criminali.
Grazie al supporto dell’amico fidato Jim Morrow (Rutger Hauer), Travis ben presto si convince a tornare in azione e a indossare di nuovo i panni di agente speciale. La sua prima missione, dopo essere tornato sul campo, è quella di uccidere un ex militare, protetto dall'agente Lin (Qing Xu), che sta per tradire il governo, rivelando i segretissimi esperimenti compiuti. Quando Travis si trova davanti all’agente, esita un momento, dando modo a Lin di approfittarne e sparargli per prima, uccidendolo. L'uomo si risveglia in ospedale con al braccio un timer. La Red Mountain è riuscita a riportarlo in vita, grazie a una chirurgia sperimentale, ma adesso Travis ha soltanto ha solo 24 ore di tempo per collaborare con la spia che lo ha ucciso, vendicarsi della potente organizzazione criminale che gli ha assassinato moglie e figlio e cercare redenzione per i suoi peccati.

PANORAMICA SU LE ULTIME 24 ORE

Presentato in prima mondiale al Austin Film Festival nell'ottobre del 2017, e nato da una partnership produttiva tra Stati Uniti e Sud Africa, Le ultime 24 ore è uno dei tanti film in cui il protagonista (in questo caso, Ethan Hawke) è impegnato in una lotta contro il tempo cui è legata, in un modo o nell'altro, la sua stessa sopravvivenza. Per portare a termine la sua missione, infatti, il personaggio di Hawke ha 24 ore di tempo, scandite da un timer luminoso che gli è stato impiantato nell'avambraccio.
Le 24 ore a sua disposizione portano immediatamente alla memoria quelle stesse 24 ore cui erano concesse a Jena Plissken - uno dei personaggi più celebri e iconici creati da John Carpenter e interpretato da Kurt Russell - in 1997: Fuga da New York e nel successivo sequel, Fuga da Los Angeles: il timer incorporato, invece, fa pensare in maniera diretta a In Time, il thriller di fantascienza diretto da Andrew Niccol con Justin Timberlake e Amanda Seyfried in cui s'immaginava un mondo in cui il tempo aveva preso il posto del denaro, e tutti avevano nell'avambraccio un display che mostrava il saldo temporale a loro disposizione, ovvero il tempo che gli rimaneva da vivere.

Altro celebre film che racconta di un protagonista in lotta contro il tempo è Minuti contati, diretto da John Badham e interpretato da Johnny Depp, la cui particolarità è quella di essere stato girato in tempo reale, ovvero facendo coincidere il tempo del film con quello del racconto. In Minuti contati, il tempo a disposizone di Depp per salvare sua figlia era di 90 minuti. Ancora di meno quello dato a Franka Potente per raccogliere 100mila marchi e salvare il fidanzato in Lola corre di Tom Tykwer: lì i minuti erano 20, ma per fortuna Tykwer non girò in tempo reale, altrimenti non avremmo avuto un film ma un cortometraggio.

CURIOSITÀ SU LE ULTIME 24 ORE

La colonna sonora include anche il brano God’s Gonna Cut you Down di Marilyn Manson.

Il film è stato girato tra Cape Town, dove si trova la base dellla Red Mountain, e Hong Kong, dove vive Lin con suo figlio.

FRASI CELEBRI DI LE ULTIME 24 ORE

Dal Trailer Ufficiale Italiano del Film:

Travis Conrad (Ethan Hawke): Mi chiamo Travis Conrad, sono un agente dell'FBI e sono appena morto

Travis: Che mi avete fatto?
Dottoressa Helen (Nathalie Boltt): Ti abbiamo riportato...in vita
Travis: Quanto tempo mi resta?
Dottoressa Helen: Ti rimangono poco meno di 24 ore

Voce off: Signor Conrad, porti a termine le sua ultima missione e le faremo guadagnare tempo prezioso

Travis: Non dovevate riportarmi indietro, non ho paura di morire, mi è già successo!

Wetzler (Liam Cunningham): Mandate i migliori ed eliminatelo di nuovo

Frank (Rutger Hauer): Questa è gente che non trovi in giro!
Travis: E io vado a trovarli a casa!

Wetzler: Lo abbiamo ucciso una volta, possiamo farlo ancora!

Travis: Ripulisci tutto! È stata una giornataccia!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE ULTIME 24 ORE

Attore Ruolo
Ethan Hawke
Travis Conrad
Rutger Hauer
Frank
Paul Anderson
Jim Morrow
Xu Qing
Lin Bisset
Liam Cunningham
Wetzler
Nathalie Boltt
Doctor Helen
Tanya van Graan
Jasmine Morrow
Hakeem Kae-Kazim
Amahle
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming