Le avventure di Mandrin

Le avventure di Mandrin

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Mario Soldati
Genere: Avventura
Anno: 1951
Paese: Italia
Distribuzione: REGIONALE
Le avventure di Mandrin è un film di genere avventura del 1951, diretto da Mario Soldati, con Silvana Pampanini e Raf Vallone. Distribuito da REGIONALE.

TRAMA LE AVVENTURE DI MANDRIN

Ai tempi di Luigi XV, nel Delfinato e in Savoia fiorisce il contrabbando: i soldati inviati a combatterlo, ne approfittano a proprio vantaggio. Coinvolto, senza sua colpa, in un tafferuglio tra mercanti e doganieri, un soldato, certo Mandrin, viene arrestato e condannato a morte; ma riesce a fuggire e, passato il confine, prende contatto coi contrabbandieri, Ben presto egli riesce a costituire una forte banda, che sotto il suo comando compie imprese leggendarie, acquistando larga popolarità. La fama di Mandrin si sparge per tutta la Francia e giunge anche alla corte di Versailles. La favorita del Re, desiderosa di conoscere il celebre bandito, accetta un invito del Governatore del Delfinato; ma giunta sul posto, viene ricevuta da un giovane e brillante intendente, il quale sa cattivarsi la simpatia della bella marchesa. Quando la mattina dopo la marchesa apprende d'aver passato la notte con Mandrin, sostituitosi all'intendente, ordina che il bandito venga arrestato. Condannato a morte, Mandrin verrebbe impiccato, se i suoi compagni, guidati da Rosetta, una locandiera piemontese, innamorata di lui, non riuscissero a liberarlo. Ma egli verrebbe arrestato ancor una volta, se la marchesa, commossa dal sincero amore, che Rosetta dimostra all'ex soldato, non intervenisse a suo favore. Ripassato il confine, Mandrin potrà impalmare la sua bella.

CRITICA DI LE AVVENTURE DI MANDRIN

"A Mandrin è dedicato questo film italo-francese. Nell'edizione italiana (e forse anche in quella francese) non mancano gli strali di facile lega contro la Francia "dei Re Luigi". Uno strale più appuntito era nella poesia di Prévert intitolata " Les belles familles". Ma questo paragone letterario potrebbe far pensare a a significati che il film non si sogna di avere, racchiuso com'è nei limiti di un'avventura di cappa e spada resa un po' provocante dalla scollatura di Silvana Pampanini". (Vice, "Cinema Nuovo", 1/2/1953).

CURIOSITÀ SU LE AVVENTURE DI MANDRIN

- AIUTO REGISTA: CESARE OLIVIERI.- DIRETTORE DI PRODUZIONE: ELIO SCARDAMAGLIA.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE AVVENTURE DI MANDRIN

Attore Ruolo
Silvana Pampanini
Rosetta
Raf Vallone
Mandrin
Alberto Rabagliati
Behisar
Michèle Philippe
Marchesa di Maubricourt
Gualtiero Tumiati
Principe Guido
Vinicio Sofia
Stefano Vernet
Jacques Castelot
Marco
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming