Le ambiziose

Le ambiziose

Voto del pubblico
Regista: Tony Amendola
Genere: Commedia
Anno: 1960
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: GLOBE INTERNATIONAL FILM
Le ambiziose è un film di genere commedia del 1960, diretto da Tony Amendola, con Marisa Merlini e Memmo Carotenuto. Durata 90 minuti. Distribuito da GLOBE INTERNATIONAL FILM.

TRAMA LE AMBIZIOSE

Trenta ragazze giungono in una cittadina balneare per prendere parte ad un concorso destinato a selezionare fra di loro "La bella dell'anno". Nella febbrile atmosfera che prelude la gara, ciascuna delle ragazze cerca di farsi valere e di acquistarsi il favore dei membri della giuria: si intrecciano raccomandazioni, minacce, promesse maliziose, equivoci, clamori reclamistici, moine suadenti. Solo Marina, presentatasi all'ultimo momento, in sostituzione di un'altra ragazza, ha una sola e ragionevole ambizione: cioè prendere parte al concorso per ottenere la macchina da cucire promessa a tutte le partecipanti, qualunque sia la posizione nella graduatoria finale. La ragazza, proprio per la sua modestia, attira l'attenzione di un giovane e disincantato giornalista: Federici. Questi decide di aiutarla e lo fa con una serie di sorridenti ricatti. Quando tutto sembra destinato al naufragio per l'irriducibile divisione dai membri della giuria, ciascuno dei quali è ostinatamente deciso a difendere i meriti della propria beniamina, ecco la soluzione machiavellica: per evitare scandali, sarà proclamata vincitrice la ragazza meno raccomandata di tutte. Delusioni, lacrime, schiaffi, proteste, distacchi ed "agganci" sentimentali, segnano la fine di un'ennesima fiera della vanità. Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI LE AMBIZIOSE

"Una sequela di storielle risapute, pretesto a spogliarelli regolarmente bloccati a metà". ('Nuovo Spettatore Cinematografico', 26, novembre 1961)."Nonostante il congruo numero di sceneggiatori, il film è singolarmente povero di vivacità e di fantasia. Presto abbandonate quelle intenzioni di indagine sociale e di costume che parevano dovessero guidarla, l'opera si esaurisce in una serie frammentaria e disordinata di episodi, scarsamente interessanti e sciattamente realizzati, accomunati soltanto da un ugual numero di superficialità." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 49, 1961)

CURIOSITÀ SU LE AMBIZIOSE

- REVISIONE MINISTERO SETTEMBRE 1998.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE AMBIZIOSE

Attore Ruolo
Marisa Merlini
Letizia
Memmo Carotenuto
Il maresciallo
Raffaele Pisu
Nando
Dominique Boschero
Vanda
Anna Ranalli
Rossana
Arianne Ulmer
Bettina
Paola Falchi
Gina
Gabriella Farinon
Marina
Aroldo Tieri
Il produttore
Ave Ninchi
Ines
Franco Scandurra
Conti
Carlo Romano
Presidente della giuria
Pina Gallini
La zia del presidente
Clara Bindi
Madre di Bettina
Enrico Luzi
Ulderico
Tiberio Murgia
L'appuntato
Mara Landi
Madre di Vanda
Giuseppe Porelli
Conte Titta
Mario Valdemarin
Federici
Carlo Giuffré
Edoardo
Linda Sini
La pittrice
Raimondo Vianello
Attore
Vincenzo Talarico
L'organizzatore
Tino Scotti
Commendator Bertolazzi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming