La sconosciuta

La sconosciuta

( La sconosciuta )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 37 voti

Al cinema dal: 20 ottobre 2006
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Paese: Italia
Durata: 118 min
Data di uscita: 20 ottobre 2006
Distribuzione: Medusa Film
La sconosciuta è un film di genere drammatico del 2006, diretto da Giuseppe Tornatore, con Kseniya Rappoport e Michele Placido. Uscita al cinema il 20 ottobre 2006. Durata 118 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 20 ottobre 2006
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Paese: Italia
Durata: 118 min
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore
Fotografia: Fabio Zamarion
Montaggio: Massimo Quaglia
Produzione: Medusa Film

TRAMA LA SCONOSCIUTA

La sconosciuta, film diretto da Giuseppe Tornatore, vede protagonista Irena (Ksenia Rappoport), una ex prostituta di origini ucraine che vuole cambiare completamente vita. Proprio per questo cerca di farsi assumere all’interno di un elegante complesso residenziale a Velarchi, cittadina del Nord-Est italiano. Dopo un ambiguo accordo preso con il portiere che si occupa degli appartamenti, la donna comincia a occuparsi delle pulizie della scala. Il suo vero obiettivo, però, è trovare un impiego presso Valeria (Claudia Gerini) e Donato Adacher (Pierfrancesco Favino), un’importante famiglia di orafi che abita nel complesso.
Così conosce Gina (Piera Degli Esposti), che lavora proprio per loro occupandosi della figlia Tea (Clara Dossena). Un giorno, per colpa di Irena, la donna cade dalle scale e rimane gravemente ferita. Perciò gli Adacher si trovano costretti a sostituirla, assumendo l’ucraina. Questa, dispiaciuta per quanto accaduto alla sua nuova amica, decide di prendersene cura pagandole un ospizio. Nel frattempo prende servizio presso la casa degli orafi e comincia ad avere costanti ricordi del suo passato di prostituta e del suo protettore Muffa (Michele Placido), attraverso i quali si scoprirà il vero motivo per cui Irena ha scelto proprio quel palazzo e quella famiglia…

CURIOSITÀ SU LA SCONOSCIUTA

Il film si basa su fatti di cronaca riguardanti il giro della prostituzione di ragazze dell'Europa dell'Est e sulla vendita clandestina dei loro figli a coppie sterili. Presentato nella sezione Première della Festa del Cinema di Roma nel 2006, ha vinto l’anno seguente cinque David di Donatello (su dodici nomination) e quattro Nastri d’Argento (su sette candidature).

Ksenia Rappoport, che interpreta la parte di Irena, non parlava italiano, bensì russo, fino a quando non ha iniziato a girare al film. Il film contiene diverse sequenze estremamente violente e a sfondo sessuale. Nonostante questo ha passato senza problemi il visto della censura.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA SCONOSCIUTA

Attore Ruolo
Kseniya Rappoport
Irena
Michele Placido
Muffa
Claudia Gerini
Valeria
Piera Degli Esposti
Gina
Alessandro Haber
Portiere
Clara Dossena
Tea
Ángela Molina
Lucrezia
Margherita Buy
Avvocato
Pierfrancesco Favino
Donato
Elisa Morucci
Cameriera al bar
Nicola Di Pinto
Pubblico Ministero
Gabriella Barbuti
Infermiera
Pino Calabrese
GIP
Giulia Di Quilio
Segretaria Adacher
Simona Nobili
Dirigente di Polizia
Paolo Elmo
Nello
Gisella Marengo
Agente di P.S.
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming