La pelle che abito

La pelle che abito

( La piel que habito )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 434 voti

Al cinema dal: 23 settembre 2011
Anno: 2011
Paese: Spagna
Durata: 120 min
Data di uscita: 23 settembre 2011
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
La pelle che abito è un film di genere thriller, drammatico del 2011, diretto da Pedro Almodovar, con Antonio Banderas e Elena Anaya. Uscita al cinema il 23 settembre 2011. Durata 120 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.
Data di uscita: 23 settembre 2011
Genere: Thriller, Drammatico
Anno: 2011
Paese: Spagna
Durata: 120 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Sceneggiatura: Pedro Almodovar
Fotografia: José Luis Alcaine
Montaggio: José Salcedo
Produzione: El Deseo S.A.

TRAMA LA PELLE CHE ABITO

La pelle che abito, è un film del 2011 diretto da Pedro Almodovar. La vicenda è ambientata nel 2012 a Toledo e ha come protagonista il chirurgo Robert Ledgard (Antonio Banderas). L’uomo, ossessionato dalla morte si sua moglie Gal e di sua figlia Norma, trascorre le giornate rinchiuso nella sua lussuosissima casa con la sola compagnia della domestica Marillia (Marisa Paredes).
Nella dimora, in realtà, abita anche una giovane ragazza di nome Vera (Elena Anaya) che Robert tiene rinchiusa in una stanza, monitorata ventiquattr’ore su ventiquattro, e sulla quale sperimenta nuove tecniche chirurgiche.
Vera rifiuta i vestiti che Robert le offre ogni mattina, usa i trucchi per scrivere strane frasi sulle pareti e tenta più volte il suicidio, fallendo miseramente. La calma apparente di casa Legard è intaccata dall’arrivo improvviso di Zeca (Roberto Álamo), criminale dedito alle rapine e figlio di Marilla.
Approfittando della momentanea assenza di Robert, la domestica aiuta Zeca a fuggire dalla polizia. Osservando i monitor che trasmettono le immagini di Vera, il fuggitivo si reca nella camera della ragazza e la violenta. Vera è salvata dall’arrivo del padrone di casa, che uccide il suo assalitore. A seguito di questo doloroso episodio, Robert permette alla giovane di vivere liberamente in casa. Vera cerca conforto in Marilla, che le fa delle rivelazioni sconcertanti e agghiaccianti sul passato di Ledgard.
Il vero motivo della sua permanenza forzata e degli esperimenti che Robert ha condotto sulla sua pelle sta per venire a galla, e sarà raccapricciante.

La pelle che abito
28 Foto
La pelle che abito
Sfoglia la gallery

CRITICA DI LA PELLE CHE ABITO

Per la prima volta in carriera, Pedro Almodovar si cimenta col thriller e l'horror: un orrore cronenberghiano, volendo, fatto di ossessioni medico-sentimentali, chirurghi psicopatici, stupri e relative vendette. E altro, che non citiamo per non minare la visione del film. E certo, per la prima volta in carriera il regista spagnolo rinuncia quasi del tutto a quell'impianto formale ultrapop che l'ha reso celebre in tutto il mondo. Ma se queste impressioni superficiali non si possono negare e vanno anzi sottolineate, lo stesso va fatto con il fatto che La pelle che abito presenta fortissimi elementi di continuità con le opere che l'hanno preceduto. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film La pelle che abito.

CURIOSITÀ SU LA PELLE CHE ABITO

Il film, tratto dal romanzo "Mygale" dello scrittore francese Thierry Jonquet (pubblicato in Italia nel 1984 da Einaudi con il titolo "Tarantola"), è stato presentato in anteprima in concorso al Festival di Cannes del 2011.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA PELLE CHE ABITO

Attore Ruolo
Antonio Banderas
Robert Ledgard
Elena Anaya
Vera Cruz
Marisa Paredes
Marilia
Eduard Fernández
Fulgencio
Bárbara Lennie
Cristina
Blanca Suárez
Norma Ledgard
Fernando Cayo
medico

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA PELLE CHE ABITO

Golden Globe - 2012

  • Candidatura miglior film straniero
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming