La mossa del diavolo

La mossa del diavolo

( BLESS THE CHILD )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 26 voti

Al cinema dal: 18 maggio 2001
Regista: Chuck Russell
Genere: Thriller
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 107 min
Data di uscita: 18 maggio 2001
Distribuzione: Medusa Film
La mossa del diavolo è un film di genere thriller del 2000, diretto da Chuck Russell, con Kim Basinger e Jimmy Smits. Uscita al cinema il 18 maggio 2001. Durata 107 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 18 maggio 2001
Genere: Thriller
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 107 min
Distribuzione: Medusa Film
Fotografia: Peter Menzies Jr.
Montaggio: Alan Heim
Produzione: Icon Production, Paramount Pictures

TRAMA LA MOSSA DEL DIAVOLO

La mossa del diavolo, film diretto da Chuck Russell, vede protagonista Maggie O'Connor (Kim Basinger), un’infermiera di New York che lavora in un grande ospedale. La donna trascorre la maggior parte della sua vita al lavoro e, nel tempo libero, si ritrova spesso molto sola. Tutto cambia completamente quando sua sorella Jenna (Angela Bettis) decide improvvisamente di lasciarle la figlia Cody (Holliston Coleman), nata solo da qualche giorno. È così che Maggie se ne prende cura e la cresce amorevolmente come se fosse sua. Passano sei anni e un giorno, accompagnata dal nuovo marito Eric Stark (Rufus Sewell), Jenna si ripresenta per riprendersi la bambina. Quello che insospettisce l’infermiera è che questo misterioso uomo con cui si è sposata sua sorella è in realtà un guru molto conosciuto, a capo di una sorta di setta famosa per aiutare le persone in difficoltà. Alla fine, nonostante la resistenza di Maggie, i due le portano via Cody.
È così che la donna comincia a cercarli ma, non riuscendo a ottenere alcuna informazione utile, decide di chiedere aiuto alla polizia. Sebbene non abbia diritti sulla custodia in quanto zia, l’agente dell’FBI John Travis (Jimmy Smits) si interessa al suo caso e comincia a fare delle ricerche per aiutarla. Quello che scopriranno li sconvolgerà nel profondo, mettendoli entrambi in serio pericolo…

CRITICA DI LA MOSSA DEL DIAVOLO

"Sconsacrato dal pubblico americano, il film in cui Kim Basinger dice sempre no a Satana approda un anno dopo sui nostri schermi, come saldo d'una stagione all'inferno poco esaltante, passata attraverso 'Stigmate' e 'Anime perse'. Ma se quelle pellicole avevano sofferto le sceneggiature inadeguate alle ambizioni, se qualche immagine originale andava comunque salvata, 'La mossa del diavolo' rischia lo scacco matto anche davanti al più ingenuo degli sguardi e al meno esigente dei perché. Del tutto priva di senso logico, puntellata con sequenze da brivido straviste, a tratti addirittura ridicola per la banalità degli snodi narrativi, la stoffa disperde, strada facendo, il promettente spunto iniziale da incubo al femminile. (...) Già abbastanza fuori ruolo, Kim Basinger, che di orrendo ha soltanto le mani, sprofonda in un guazzabuglio di situazioni che passano da una visita dal dentista alla caduta negli inferi, fino a confondere la Pasqua con il Natale" (Alfredo Boccioletti, 'Il Resto del Carlino', 20 maggio 2001)

CURIOSITÀ SU LA MOSSA DEL DIAVOLO

Il film si basa sull’omonimo romanzo (1993) scritto da Cathy Cash Spellman.

Originariamente nella sceneggiatura Maggie doveva essere la nonna di Cody, nipote autistica abbandonata dalla madre tossicodipendente, tuttavia Kim Basinger sembrava troppo giovane per interpretare il ruolo, così il suo personaggio è stato cambiato in "zia".

La stazione della metropolitana dove è girata la scena dell'attacco a Maggie è una stazione fantasma sulla linea ferroviaria di Toronto che viene spesso utilizzata come supporto per le metropolitane di New York City.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA MOSSA DEL DIAVOLO

Attore Ruolo
Kim Basinger
Maggie O'Connor
Jimmy Smits
John Travis
Holliston Coleman
Cody O'Connor
Rufus Sewell
Eric Stark
Ian Holm
Reverendo Grissom
Angela Bettis
Jenna
Christina Ricci
Cheri
Eugene Lipinski
Stuart
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming