La moglie del soldato

La moglie del soldato

( The Crying Game )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 13 voti
Regista: Neil Jordan
Genere: Drammatico
Anno: 1992
Paese: Giappone, Gran Bretagna
Durata: 112 min
Distribuzione: ACADEMY PICTURES (1993) - VIVIVIDEO, DE AGOSTINI, PANARECORD
La moglie del soldato è un film di genere drammatico del 1992, diretto da Neil Jordan, con Forest Whitaker e Miranda Richardson. Durata 112 minuti. Distribuito da ACADEMY PICTURES (1993) - VIVIVIDEO, DE AGOSTINI, PANARECORD.
Genere: Drammatico
Anno: 1992
Paese: Giappone, Gran Bretagna
Durata: 112 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: ACADEMY PICTURES (1993) - VIVIVIDEO, DE AGOSTINI, PANARECORD
Sceneggiatura: Neil Jordan
Fotografia: Ian Wilson
Montaggio: Kant Pan
Produzione: PALACE, CHANNEL FOUR FILMS, BRITISH SCREEN, EUROTRUSTEES, NIPPON FILM DEVELOPMENT AND FINANCE

TRAMA LA MOGLIE DEL SOLDATO

Nell'Ulster un commando di terroristi dell'IRA rapisce in un parco-giochi Jody, un soldato inglese di colore che è stato irretito da Jude la donna del gruppo. Se gli inglesi non accetteranno lo scambio con un altro prigioniero irlandese, Fergus, un altro militare, ucciderà il rapito. Ma Fergus non è un malvagio e nei giorni di cattività dell'ostaggio si comporta con lui più che umanamente (via il cappuccio soffocante, molte parole pazienti, un po' di aiuto nei momenti delle necessità fisiologiche). Portandolo sul luogo dell'esecuzione, Fergus, che è solo, vedendo fuggire Jody, non ha il coraggio di sparargli vilmente alle spalle: tuttavia Jody muore investito da un blindato inglese in transito fra i boschi. Lasciati i compagni, Fergus va a fare il muratore a Londra, non solo tentando di dimenticare i propri rimorsi, ma perchè il morto gi ha lasciato un compito assai insolito: quello di proteggere la moglie Dil che fa la parrucchiera e frequenta il bar Metro. A lei Fergus deve portare l'ultimo messaggio d'amore, così come ha fermamente promesso a Jody.

CRITICA DI LA MOGLIE DEL SOLDATO

E' come un melo scritto da Hitchcock, diretto da Truffaut e supervisionato da Nicholas Ray. Una sfida contro l'omologazione del gusto, un dono per chi ama un cinema capace di parlare contemporaneamente alla testa e al cuore spiazzante. Non tutto mi piace in questo film, a differenza di "Un amore forse due". Non mi sembra riuscito tutto ciò che riguarda l'ambiente in cui si muovono i guerriglieri dell'IRA: una patina di convenzione, di prevedibilità fa rigidi, sommari i disegni dei personaggi. Mentre l'intreccio psicologico fra Jody, Fergus e Dil sembra impregnato di tutti gli odori della vita, catalizzato dal fascino dell'ignoto. (Enzo Natta, Famiglia Cristiana).Un gruppo dell'IRA rapisce un soldato nero dell'esercito inglese; tra secondino e prigioniero si crea un rapporto solidale; il sequestro si conclude tragicamente con la morte del soldato e la fuga a Londra del suo carceriere, che si sente tenuto a rispettare la promessa di ricercare la compagna del soldato e di portarle un segno di ricordo. La trova, ne resta sedotto: ma la giovane parrucchiera di colore non è come appare e parallelamente il fuggitivo sente sempre più di perdere contatto con una realtà in cui tempo e spazio sembrano sgretolati, in cui l'unico elemento concreto risulta un senso di colpa sfumato di masochismo, in cui anche il passato politico si ripresenta con gli aspetti più ambigui e dubbiosi. (Lietta Tornabuoni, La Stampa)

CURIOSITÀ SU LA MOGLIE DEL SOLDATO

OSCAR NEL 1992 PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA MOGLIE DEL SOLDATO

Attore Ruolo
Forest Whitaker
Jody
Miranda Richardson
Jude
Stephen Rea
Fergus
Breffni McKenna
Tinker
Joe Savino
Eddie
Tony Slattery
Deveroux
Birdie Sweeney
Tommy
Andree Bernard
Jane
Ralph Brown
Dave
Jim Broadbent
Col
Shar Campbell
Cantante Nel Bar 2
Jack Carr
Franknum
David Crionelly
Guardia Del Corpo 2
Brian Coleman
Giudice
Ray De-Haan
Guardia Del Corpo 1
Jaye Davidson
Dil
Adrian Dunbar
Maguire
Josephine White
Cantante Nel Bar 1
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming