La finestra della camera da letto

La finestra della camera da letto

( The Bedroom Window )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 14 voti
Regista: Curtis Hanson
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 111 min
Distribuzione: Filmauro
La finestra della camera da letto è un film di genere thriller, drammatico del 1987, diretto da Curtis Hanson, con Isabelle Huppert e Steve Guttenberg. Durata 111 minuti. Distribuito da Filmauro.
Genere: Thriller, Drammatico
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 111 min
Distribuzione: Filmauro
Sceneggiatura: Curtis Hanson
Fotografia: Gilbert Taylor
Montaggio: Scott Conrad
Produzione: De Laurentiis Entertainment Group (DEG)

TRAMA LA FINESTRA DELLA CAMERA DA LETTO

La finestra della camera da letto, il film diretto da Curtis Hanson, vede protagonista l'affascinante Sylvia (Isabelle Huppert).
Sposata con Collin Wentworth (Paul Shenar), la donna ha una relazione clandestina con un dipendente di suo marito, il giovanee prestante Terry Lambert (Steve Guttenberg).
Una sera, mentre si trova dall'amante, Sylvia assiste dalla finestra all'aggressione di una giovane ragazza di nome Denise (Elizabeth McGovern).
La donna, che non intende svelare la sua relazione extra-coniugale, decide di ignorare il fatto evitando di avvertire la polizia.
Terry non è affatto d'accordo con al decisione della donna. Purtroppo durante l'aggressione si trovava sotto al doccia e non ha potuto assistere al crimine: decide dunque di "sostituirsi" all'amante in qualità di testimone oculare, riferendo alla polizia quello che gli ha raccontato Sylvia, come se fosse stato lui in prima persona ad avere assistito al crimine.
Quella notte stessa un'altra ragazza viene uccisa e gli investigatori non tardano a fare un collegamento tra i due casi, iniziando a sospettare che il colpevole delle due aggressioni possa essere lo stesso Terry. L'uomo decide così di iniziare delle indagini per conto suo, nel tentativo di trovare il vero assassino, prima che la sua posizione e quella della sua amante diventi rischiosa...

CRITICA DI LA FINESTRA DELLA CAMERA DA LETTO

Con escursioni nel campo cinematografico di Hitchcock, Hanson, che ha un passato di sceneggiatore, cuce insieme una storia drammatica abbastanza risaputa che comincia bene e poi si aggroviglia inesorabilmente. (Laura e Morando Morandini, Telesette). Il film è costruito abbastanza bene, anche se risulta nel suo complesso un postino nell'estro e negli effetti. L'interpretazione è efficace e risaputa. (Segnalazioni Cinematografiche)

CURIOSITÀ SU LA FINESTRA DELLA CAMERA DA LETTO

Il film è tratto dal romanzo del 1971 "The Witnesses" (I testimoni) della scrittrice Anne R. A. Holden.

Secondo quanto riferito da Steve Guttenberg nella sua autobiografia "The Guttenberg Bible", la troupe addetta alle riprese fu licenziata durante la prima settimana di lavorazione da parte del produttore Dino De Lauretiis e sostituita con persone che parlavano unicamente l'italiano. Poco dopo, il regista Curtis Hanson insistette per ingaggiare Gilbert Taylor al posto del direttore della fotografia italiano.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA FINESTRA DELLA CAMERA DA LETTO

Attore Ruolo
Isabelle Huppert
Sylvia
Steve Guttenberg
Terry Lambert
Elizabeth McGovern
Denise
Paul Shenar
Collin
Carl Lumbly
Detective Quirke
Wallace Shawn
l'avvocato di Henderson
Frederick Coffin
Detective Jessup
Robert Schenkan
Procuratore Peters
Brad Greenquist
Carl Henderson
Penelope Allen
Giudice
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming