La donna scimmia
Locandina La donna scimmia
Serie tv, Show e Film su NOW!

La donna scimmia

Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 9 voti
Regista: Marco Ferreri
Anno: 1964
Paese: Francia, Italia
Durata: 92 min
Distribuzione: INTERFILM - VIDEOGRAM, NUMBER ONE VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO (SCHERMO ITALIANO, GLI ORI)
La donna scimmia è un film di genere commedia, drammatico del 1964, diretto da Marco Ferreri, con Ugo Tognazzi e Annie Girardot. Durata 92 minuti. Distribuito da INTERFILM - VIDEOGRAM, NUMBER ONE VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO (SCHERMO ITALIANO, GLI ORI).

IL CAST DI LA DONNA SCIMMIA

LA TRAMA DI LA DONNA SCIMMIA

Avendo sempre vissuto di espedienti, Antonio Focaccia decide di sfruttare una magnifica occasione: scoperta Maria, una giovane donna resa mostruosa da una fitta peluria che la ricopre, la convince ad abbandonare l'ospizio in cui vive nascosta e ad esibirsi pubblicamente in uno spettacolo rudimentale, come unico esemplare vivente di donna-scimmia. Maria accetta la proposta e finisce con l'affezionarsi profondamente ad Antonio. Dopo alcuni mesi l'uomo, un po' per pietà e molto per interesse, sposa Maria, legandola in tal modo definitivamente a sé. Accettata la proposta d'un impresario francese, i due si recano a Parigi, dove Maria s'accorge di attendere un figlio. Antonio e la moglie tornano a Napoli, ma durante il parto madre e figlio muoiono. Un museo accoglie i loro corpi imbalsamati, ma Antonio, sempre pronto a sfruttare ogni occasione, reclama i due corpi per mostrarli al pubblico in un baraccone da fiera.

Serie tv, Show e Film su NOW!

Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 1964
Paese: Francia, Italia
Durata: 92 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: INTERFILM - VIDEOGRAM, NUMBER ONE VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO (SCHERMO ITALIANO, GLI ORI)
Fotografia: Aldo Tonti
Montaggio: Mario Serandrei
Musiche: Teo Usuelli
Produzione: CARLO PONTI PER COMPAGNIA CHAMPION (ROMA), LES FILMS MARCEAU COCINOR (PARIGI)

CURIOSITÀ SU LA DONNA SCIMMIA

- REVISIONE MINISTERO MARZO 2000.- COLLABORAZIONE AI COSTUMI: VERA MARZOT.- AIUTO REGIA: GIANCARLO SANTI.- PRESENTATO AL XVII FESTIVAL DI CANNES (1964); PREMIO SCRITTORI DI CINEMA E TELEVISIONE; NASTRO D'ARGENTO (1965) PER IL MIGLIOR SOGGETTO ORIGINALE.- NELLA VERSIONE FRANCESE E' STATO CAMBIATO IL FINALE PER VOLERE DEL PRODUTTORE CARLO PONTI A CAUSA DELLA CENSURA; DURANTE LA GRAVIDANZA LA DONNA PERDE IL PELO, IL BIMBO NASCE NORMALE E IL MARITO E' COSTRETTO A METTERSI A LAVORARE.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA DONNA SCIMMIA

AttoreRuolo
Ugo Tognazzi
Antonio Focaccia
Annie Girardot
Maria
Linda De Felice
Sorella Furgoncino
Filippo Pompa Marcellini
Bruno

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA DONNA SCIMMIA

Nastri d'Argento - 1965

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 1965

  • Premio miglior soggetto
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV