La donna della domenica

La donna della domenica

( La donna della domenica )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 6 voti
Genere: Commedia, Giallo
Anno: 1975
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: 20th Century Fox, AB Video, Azzurra Home Video
La donna della domenica è un film di genere commedia, giallo del 1975, diretto da Luigi Comencini, con Jacqueline Bisset e Marcello Mastroianni. Durata 105 minuti. Distribuito da 20th Century Fox, AB Video, Azzurra Home Video.
Genere: Commedia, Giallo
Anno: 1975
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: 20th Century Fox, AB Video, Azzurra Home Video
Sceneggiatura: Furio Scarpelli, Age
Produzione: Primex Italiana, Production Fox Europa

TRAMA LA DONNA DELLA DOMENICA

La donna della domenica, film diretto da Luigi Comencini, segue la storia del commissario Santamaria (Marcello Mastroianni) e dell’omicidio sul quale sta indagando. La vittima è l'architetto Garrone (Claudio Gora), uomo gretto e ambiguo, che viveva a Torino dove ormai non esercitava nemmeno più la professione, vivendo alla giornata. A trovare il cadavere è il geometra Bauchiero: il corpo presenta ferite provocate da un’arma alquanto insolita, un fallo di pietra. Poco dopo arriva in commissariato una prova che incastrerebbe la nobildonna Anna Carla Dosio (Jacqueline Bisset): i domestici della signora, appena licenziati, portano alla luce un foglio scritto dalla donna su cui si legge che l'architetto Garrone doveva essere ucciso. Così Santamaria deve destreggiarsi tra presunti colpevoli facoltosi e il suo capo, che ha paura che il coinvolgimento di certi personaggi porti delle brutte conseguenze.
Le indagini, poi, risultano più complesse del previsto, perché i possibili sospetti hanno tutti un motivo per aver commesso l'omicidio e, soprattutto, nessuno ha un alibi. La svolta arriva quando Lello Riviera (Aldo Reggiani), l’amante di uno dei sospettati, decide di indagare personalmente sull’assassinio per scovare il colpevole e scagionare il suo prediletto. Quando è quasi vicino a scoprire la verità, però, accade qualcosa che rimette tutto in gioco…

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI LA DONNA DELLA DOMENICA

"Dal romanzo omonimo di Fruttero e Lucentini, sceneggiato da Age e Scarpelli, un film superficiale ma ben confezionato: l'intrigo funziona, il ritratto della città e della società incuriosisce, gli attori sono bravi." (Paolo Mereghetti - 'Dizionario dei film')."Nel film (...) di Luigi Comencini va purtroppo perduto, com'è ovvio, coll'agio dilatorio della pagina, il chiacchericcio ornato dello stile. Per il resto, l'impianto non si scosta da quello, collaudato, del romanzo: in cui gli sceneggiatori Age e Scarpelli hanno insufflato lo spirito becero, ma disinvolto e pregnante, che non da oggi li caratterizza. Toccava probabilmente a Comencini castigare gli eccessi di colore, le intemperanze lessicali, i vezzi, insomma i manierismi deteriori che, in un copione tuttavia efficente, fanno pensare a un giallo all'italiana anziché, come dovevasi, alla torinese. (..) Con questi limiti e scompensi, il film mi sembra, nell'insieme, ben riuscito." (Francesco Savio, 'Il Mondo', 5 febbraio 1976)

CURIOSITÀ SU LA DONNA DELLA DOMENICA

Nel 1972 il film è tratto dall'omonimo romanzo scritto da Carlo Fruttero e Franco Lucentini.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA DONNA DELLA DOMENICA

Attore Ruolo
Jacqueline Bisset
Anna Carla Dosio
Marcello Mastroianni
Commissario Santamaria
Jean-Louis Trintignant
Massimo Campi
Aldo Reggiani
Lello Riviera
Pino Caruso
Commissario De Palma
Lina Volonghi
Ines Tabusso
Franco Nebbia
Bonetto
Maria Teresa Albani
Virginia Tabusso
Omero Antonutti
Benito, domestico dei Dosio
Claudio Gora
Architetto Garrone
Gigi Ballista
Vollero, mercante di quadri
Renato Cecilia
Agente Nicosia
Tina Lattanzi
Signora Campi
Antonino Faà Di Bruno
Paolo Campi
Gil Cagné
Coiffeur
Giuseppe Anatrelli
Il questore
Massimo Giuliani
Cliente dei dischi
Mauro Vestri
Ragionier Cerioni
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming