L'uomo dei cinque palloni

L'uomo dei cinque palloni

Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 2 voti
Regista: Marco Ferreri
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1965
Paese: Francia, Italia
Durata: 97 min
Distribuzione: INTERFILM - GENERAL VIDEO
L'uomo dei cinque palloni è un film di genere comico, commedia del 1965, diretto da Marco Ferreri, con Marcello Mastroianni e Catherine Spaak. Durata 97 minuti. Distribuito da INTERFILM - GENERAL VIDEO.
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1965
Paese: Francia, Italia
Durata: 97 min
Distribuzione: INTERFILM - GENERAL VIDEO
Montaggio: Renzo Lucidi
Musiche: Teo Usuelli
Produzione: CARLO PONTI PER COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION, LES FILMS CONCORDIA

TRAMA L'UOMO DEI CINQUE PALLONI

A Milano, il proprietario di una fabbrica di caramelle viene convinto da un pubblicitario a basare una campagna promozionale su dei palloncini gonfiabili. Quando alla vigilia di Natale, il giovane industriale torna a casa, dove l'attende la fidanzata, ossessionato da una domanda: fino a qual punto si può soffiare in un palloncino di gomma senza romperlo? Nonostante il ricorso ad un amico ingegnere, il problema rimane insoluto. Dopo aver litigato con la ragazza, che vorrebbe distrarlo da questo pensiero ossessivo, l'industriale si getta dalla finestra.

CRITICA DI L'UOMO DEI CINQUE PALLONI

Critica "...Il penultimo film di Ferreri è divenuto, con una disinvolta potatura, un cortometraggio di 25 minuti, perché giudicato 'impresentabile' dal 'legittimo' proprietario Carlo Ponti. ...Scandaloso inoltre il procedimento per cui, al film così mutilato, siano stati frettolosamente aggiunti due episodi di gusto meno che corrente, barzelletta tradizionale quella di Eduardo, barzelletta intellettuale e sociologica quella di Parise, che Salce ha stiracchiato oltre ogni misura senza evidentemente capirne il significato" (Guido Fink, "Cinema Nuovo", 179, febbraio 1966)

CURIOSITÀ SU L'UOMO DEI CINQUE PALLONI

- "L'UOMO DEI CINQUE PALLONI", DOPO ESSERE STATO RIFIUTATO DAL PRODUTTORE CARLO PONTI, CHE LO RITENEVA POCO COMMERCIALE, FU SFOLTITO ED INSERITO COME EPISODIO NEL FILM ANTOLOGICO "OGGI, DOMANI, DOPODOMANI".- IN FRANCIA IL FILM E' USCITO NEL 1969 CON IL TITOLO "BREAK-UP", E SOLO NEL 1979 E' STATO DISTRIBUITO IN ITALIA IN ALCUNI CINECLUB.- ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA DEL 1973 NE E' STATA PROIETTATA UNA VERSIONE CON TRE SCENE AGGIUNTE.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'UOMO DEI CINQUE PALLONI

Attore Ruolo
Marcello Mastroianni
Mario Fuggetta
Catherine Spaak
Giovanna
Ugo Tognazzi
Automobilista
William Berger
Benny
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming