Koda, fratello orso

Koda, fratello orso

( Brother Bear )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 20 voti
Al cinema dal: 05 marzo 2004
Genere: Animazione
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 90 min
Data di uscita: 05 marzo 2004
Distribuzione: Buena Vista International Italia (2004)
Koda, fratello orso è un film di genere animazione del 2003, diretto da Aaron Blaise, Robert Walker (II), con Joaquin Phoenix e Jeremy Suarez. Uscita al cinema il 05 marzo 2004. Durata 90 minuti. Distribuito da Buena Vista International Italia (2004).
Data di uscita: 05 marzo 2004
Genere: Animazione
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia (2004)
Produzione: Chuck Williams per Walt Disney Pictures

TRAMA KODA, FRATELLO ORSO

Koda, fratello orso è un film d’animazione del 2003 diretto da Aaron Blaise e Robert Walker.
Un paesaggio meraviglioso contornato da aurore boreali, ghiacciai e torrenti pieni di salmoni, fa da sfondo alla storia di Kenai (voce originale Joaquin Phoenix), un giovane Inuit. Raggiunta l’età matura per il suo popolo, 15 anni, il ragazzo riceve dalla sciamana del suo villaggio, la saggia Tanana, il totem che lo accompagnerà per tutta la vita: l’orso dell’amore. Kenai tuttavia rimane profondamente deluso, perché considera l’animale poco potente.
La frustrazione dell’Inuit aumenta quando Sitka, uno dei suoi fratelli maggiori, muore mentre tenta di difendere lui e l’altro fratello Denahi proprio da un orso inferocito. Il giovane allora decide di andare alla ricerca del plantigrado per ucciderlo, ma una volta compiuta la sua vendetta, si trasforma magicamente in un orso.
Dopo aver perso i sensi, Kenai viene svegliato da Tanana, la quale gli comunica che per tornare umano deve arrivare alla “montagna dove le luci toccano la terra”. Rimasto poi solo, inizia a vagare nel bosco, finché finisce in una trappola. Fortunatamente arriva Koda, un piccolo orso che, dopo aver fatto promettere a Kenai di accompagnarlo al “raduno del salmone”, lo libera. In principio il ragazzo-orso non ha molta voglia di seguire l’orsetto, ma quando scopre che il raduno del salmone è vicino alla montagna dove le luci toccano la terra, decide d’intraprendere il viaggio, durante il quale riuscirà a vedere il mondo con occhi diversi.

CRITICA DI KODA, FRATELLO ORSO

"Fra momenti comici e momenti drammatici, succede che si riflette. Se i racconti sulle trasformazioni sono una tradizione comune a quasi tutte le culture, d'altronde, non è un caso. L'unione fra due esseri diversi non è sterile. Dopo il difficile inizio, durante il quale ci si studia, ci si annusa, nasce la comprensione. Così, è proprio un cucciolo di grizzly che fa scoprire a un cucciolo d'uomo il vero significato della fratellanza. E Kenai finalmente riesce a vedere il mondo da una nuova prospettiva. Diventa perfino amico di due alci, capisce cose che fino a poco tempo prima non avrebbe mai potuto comprendere. Per questo terzo film realizzato dal Florida Animation Studio della Disney (i precedenti sono 'Mulan' e 'Lilo & Stitch') sono state composte sei nuove canzoni da Phil Collins, che debutta come autore". (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 5 marzo 2004)"Vi si respira un'aria da 'Bambi', come se la rivoluzione portata dalla Pixar nel cuore del vecchio cinema d'animazione non fosse mai avvenuta. La storia, molto semplice e lineare, riguarda un itinerario iniziatici; i temi di fondo sono largamente condivisibili, le parti serie si alternano con intermezzi comici, affidati a una coppia di alci fessi e, in sottordine, a un binomio di litigiosi caproni. Uno dei registi dichiara candidamente di avere fatto il film che gli sarebbe piaciuto vedere da bambino; e le buone intenzioni sono chiaramente visibili in questo piccolo, saggio e spesso delizioso cartoon. Tutto sta a vedere, adesso, se i bambini di oggi somigliano ancora ai bambini di una volta." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 6 marzo 2004)

CURIOSITÀ SU KODA, FRATELLO ORSO

Il film è stato candidato al Premio Oscar come Miglior Film d’animazione.

Koda, fratello orso è il 44° Classico Disney e ha avuto un seguito, Koda, fratello orso 2 (2006).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI KODA, FRATELLO ORSO

Attore Ruolo
Joaquin Phoenix
Kenai (voce originale)
Jeremy Suarez
Koda (voce originale)
Rick Moranis
Fiocco (voce originale)
Dave Thomas
Rocco (voce originale)
D.B. Sweeney
Sitka (voce originale)
Joan Copeland
Tanana (voce originale)
Michael Clarke Duncan
Tug (voce originale)
Harold Gould
Dehani anziano (voce originale)
Estelle Harris
Mabel (voce originale)
Pauley Perrette
Shara (voce originale)
Bumper Robinson
Scoiattoli (voce originale)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming