Ip Man

Ip Man

( Yip Man )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 30 voti
Regista: Wilson Yip
Anno: 2008
Paese: Cina, Hong Kong
Durata: 106 min
Distribuzione: Mandarin Films Distribution
Ip Man è un film di genere azione, biografico, drammatico del 2008, diretto da Wilson Yip, con Donnie Yen e Simon Yam. Durata 106 minuti. Distribuito da Mandarin Films Distribution.
Genere: Azione, Biografico, Drammatico
Anno: 2008
Regia: Wilson Yip
Paese: Cina, Hong Kong
Durata: 106 min
Distribuzione: Mandarin Films Distribution
Sceneggiatura: Edmond Wong
Produzione: Beijing ShengShi HuaRei Film Investment & Management Co., China Film Co-Production Corporation, Mandarin Films Distribution Co., New Film Studio of Beijing Starlight International Media Co. Ltd., Shanghai Film Group, Time Antaeus Media Group

TRAMA IP MAN

Ip Man, film diretto da Wilson Yip, segue le vicende di Yip Man (Donnie Yen), famoso maestro cinese di arti marziali.
Durante gli anni Trenta, nella città di Foshan, nel sud della Cina, prosperano molte scuole di kung fu. Tra queste spicca quella che pratica lo stile Wing Chun, abilmente eseguito dal suo capo Yip Man, un uomo facoltoso ma umile che ama praticare l’arte marziale per il proprio piacere personale, senza dover insegnare niente a nessuno.
La situazione cambia radicalmente con l’avvento della guerra tra Cina e Giappone nel 1937. Le truppe nipponiche occupano buona parte dei territori cinesi, compresa Foshan. La casa di Yip viene presa e utilizzata come quartier generale dagli invasori, costringendo lui e tutta la sua famiglia a trasferirsi. Ormai senza più averi, il maestro del Wing Chun è costretto ad accettare qualsiasi tipo di lavoro per mantenere i suoi cari.
Un giorno, Yip scopre con sgomento che il generale giapponese e maestro di karate Miura (Hiroyuki Ikeuchi) organizza combattimenti tra i suoi soldati e i cinesi esperti di arti marziali, i quali ottengono un sacco di riso in caso di vittoria. Come se non bastasse, viene a sapere che l’amico Jin Shan Zhao (Siu-Wong Fan) è passato dalla parte dei nemici e li aiuta a estorcere denaro a dei poveri operai in un cotonificio. Inorridito da tutto ciò, Yip decide di utilizzare le proprie abilità per riportare un po' di giustizia nella sua città...

CURIOSITÀ SU IP MAN

Il film è parzialmente biografico e racconta la vita di Yip Man, primo maestro di Wing Chun ad insegnare l’arte marziale. Tra i suoi discepoli spicca sicuramente l’attore Bruce Lee.

La pellicola ha avuto dei sequel, sempre diretti dallo stesso regista: Ip Man 2 (2010) e Ip Man 3 (2015).

Il film ha ricevuto alcuni riconoscimenti, tra cui il premio come miglior film e miglior coreografia in occasione del Hong Kong Film Awards nel 2009.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IP MAN

Attore Ruolo
Donnie Yen
Yip Man
Simon Yam
Chow Ching-Chuen
Lam Ka Tung
Captain Lei Chiu
Hiroyuki Ikeuchi
Miura
Lynn Hung
Cheung Wing-Sing
Siu-Wong Fan
Jin Shan Zhao / Kam Shan-Chau
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming