IO NON VEDO, TU NON PARLI, LUI NON SENTE

IO NON VEDO, TU NON PARLI, LUI NON SENTE

Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 2 voti
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1971
Paese: Italia
Durata: 106 min
Distribuzione: CEIAD COLUMBIA
IO NON VEDO, TU NON PARLI, LUI NON SENTE è un film di genere comico, commedia del 1971, diretto da Mario Camerini, con Isabella Biagini e Janet Agren. Durata 106 minuti. Distribuito da CEIAD COLUMBIA.
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1971
Paese: Italia
Durata: 106 min
Formato: CINESCOPE EASTMANCOLOR COLORSCOPE
Distribuzione: CEIAD COLUMBIA
Fotografia: Luigi Kuveiller
Produzione: DE LAURENTIIS INTERNATIONAL MANIFACTURING COMPANY

TRAMA IO NON VEDO, TU NON PARLI, LUI NON SENTE

Uno strillone romano, Valerio, e sua moglie Reginella, giungono a Venezia per riconsegnare a una ricca francese, Madame Vallaurent, un "terrier" da lei smarrito nella capitale. Recatisi nella sua abitazione, i due non trovano la donna, ma il suo cadavere e, nella fretta di fuggire, dimenticano la loro valigia. La polizia, da essi stessi avvertita, sospettando di loro li arresta, ma il corpo della Vallaurent è scomparso. Sezionato dall'omicida, esso è finito, infatti, nella valigia di Valerio, la quale, abbandonata dall'assassino sui bordi di un canale, attira l'attenzione di un macellaio romagnolo, Metello, che ha appena sperperato al casinò, insieme con la moglie Cecilia, tutti i propri risparmi. Quando, rubata la valigia, il poveretto s'accorge di quel che contiene, cerca in tutti i modi di liberarsene, ma i suoi maldestri tentativi finiscono col condurre sia lui che Cecilia in guardina. Mentre il commissario Mazzia - che svolge le indagini - cerca di scoprire se i quattro arrestati siano realmente colpevoli di omicidio e complici, un quinto sospetto finisce nelle sue mani: l'industriale milanese Gorletti, dalla cui stanza d'albergo è possibile raggiungere, senza esser visti, l'abitazione di Madame Vallaurent. Per evitare complicazioni Gorletti si crea, per l'ora in cui è stato compiuto il delitto, un alibi che rischia però di ritorcersi contro se stesso. Fortunatamente Mazzia riesce, sulla base di nuovi indizi, a scoprire il vero assassino della Vallaurent (un drogato che aveva agito d'accordo con i camerieri della defunta): i cinque sospettati vengono rimessi in libertà. Partiti da Venezia con lo stesso treno, essi sono casualmente testimoni di un delitto: le contraddizioni delle loro testimonianze li portano a essere nuovamente indiziati di assassino.

CRITICA DI IO NON VEDO, TU NON PARLI, LUI NON SENTE

"Si tratta di un giallo dai risvolti umoristici, privo di trovate originali, ma realizzato e interpretato con agile mestiere". ("SegnalazioniCinematografiche 72")

CURIOSITÀ SU IO NON VEDO, TU NON PARLI, LUI NON SENTE

CONSERVATO IL POSITIVO DESTINATO ALLA CINETECA NAZIONALE PRESSO IL MAGAZZINO DEL MINISTERO PER IL TURISMO E LO SPETTACOLO.TITOLO PROVVISORIO: "UN MORTO IN VACANZA".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IO NON VEDO, TU NON PARLI, LUI NON SENTE

Attore Ruolo
Isabella Biagini
Cecilia Bottazzi
Janet Agren
Minica Gorletti
Salvatore Campochiaro
Domestico
Enrico Montesano
Valerio
Alighiero Noschese
Comm. Luigi Gorletti
Gastone Moschin
Metello Bottazzi
Dolores Palumbo
Domestica
Gianrico Tedeschi
Comm. Mazzia
Vittorio De Sica
Conte Al Casino'
Piero Gerlini
Ispettore Molinari
Angelo Infanti
Claude Parmentier
Bianca Castagnetta
La Contessa Morta
Francesca Romana Coluzzi
Regina
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming