LA TRAMA DI INTRIGO A STOCCOLMA
Intrigo a Stoccolma, il film diretto da Mark Robson, inizia con l'arrivo nella capitale svedese da varie parti del mondo di sei personalità giunte per la consegna dei Premi Noblel.
Tra di esse c'è
Andrew Craig (
Paul Newman), un romanziere americano che, per le sue stravaganze e la sua eccessiva predilezione per l'alcool, viene posto sotto la discreta sorveglianza di un'affascinante impiegata dell'ambasciata svedese (
Elke Sommer). Andrew non tarda ad accorgersi dello strano atteggiamento di un altro premio Nobel, il
dottor Stratman (
Edward G. Robinson). Incuriosito, lo scrittore inizia per suo conto una piccola indagine che lo condurrà, attraverso una serie di drammatiche e movimentate avventure, alla scoperta del mistero che circonda la figura del dottore.
RECENSIONE
Mai tentare di imitare Hitchcock se si è al di sotto dei cento chili. Robson, ispirandosi a un romanzo di Irving Wallace e piu' ancora a "Il prigioniero di Amsterdam" ottiene un risultato ben lontano dalle vette della suspence. Paul Newman si diverte, ma non basta. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) Thriller di spionaggio in cadenze di commedia sofisticata ricco di garbo, di suspence e di divertimento. Alla Hitchcock insomma. Lo sceneggiatore Ernest Lelhman ha imparato la lezione. Gli attori si adeguano. (Laura e Morando Morandini, Teletutto)
CURIOSITÀ SU INTRIGO A STOCCOLMA
Il film Intrigo a Stoccolma è tratto dal romanzo di Irving Wallace.
INTERPRETI E PERSONAGGI DI INTRIGO A STOCCOLMA
PREMI E RICONOSCIMENTI PER INTRIGO A STOCCOLMA
Golden Globe - 1964
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1964
- Premio migliore attrice esordiente a Elke Sommer
- Candidatura migliore attrice non protagonista in un film a Diane Baker