In Her Shoes - Se fossi lei è un film del 2005 diretto da Curtis Hanson.
Maggie (Cameron Diaz) e Rose Feller (Toni Collette) sono sorelle molto diverse, cresciute dal padre Michael e dalla matrigna Sydelle. Rose è la maggiore: un'avvocatessa apparentemente semplice e seria, protettiva nei confronti di Maggie, nonostante non condivida molti suoi comportamenti. Maggie infatti è uno spirito libero: non è in grado di tenersi un lavoro stabile, cerca supporto emotivo nell'alcol e finanziario negli uomini. L'unica cosa che sembra accomunare le sorelle è la taglia delle scarpe.
Quando Sydelle caccia fuori di casa Maggie, Rose a malincuore le permette di trasferirsi nel suo appartamento: la loro relazione, già difficile, peggiora quando Rose sorprende la sorella a letto con il suo fidanzato Jim (Richard Burgi).
Pochi giorni prima, mentre cercava segretamente soldi nella scrivania di suo padre, Maggie scopre dei vecchi biglietti di auguri per lei e Rose, contenenti denaro, provenienti dalla nonna Ella (Shirley MacLaine), creduta morta. Così, senza casa e senza prospettive di lavoro, Maggie si reca in Florida e trova la nonna, che la invita a rimanere da lei. Nonna Ella capisce che Maggie è venuta a stare da lei solo per i soldi e la bella vita, così decide di stipendiarla facendola lavorare come assistente della comunità pensionistica dove si trova.
Nel frattempo, Rose lascia il suo lavoro, diventa dog-walker e decide di uscire con Simon Stein (Mark Feuerstein), un collega che aveva precedentemente ignorato, cercando di rimettere a posto la sua vita. Maggie invece si appassiona del suo nuovo lavoro e comincia a maturare. Riusciranno le due sorelle a riconciliarsi?
Accolto favorevolmente alla sua uscita, il film di Curtis Hanson è un diseguale incrocio tra dramma, commedia e luoghi comuni sui rapporti tra donne, dai ritmi dilatati e con un finale positivo e consolatorio. Le protagoniste ce la mettono tutta e rendono bene la competizione tra sorelle raccontata nel best-seller di Jennifer Weiner, ma sulle loro smorfie, pianti, scene madri e nudità esibite (da Cameron Diaz) a trionfare è l'anziana Shirley MacLaine nel ruolo della nonna e attrice di altri tempi, che non esagera mai. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film In Her Shoes.
Shirley MacLaine ottenne la nomination al Golden Globe come miglior attrice non protagonista.
Originariamente Toni Collette doveva fare la parte di Maggie e Rose doveva essere interpretata da Sarah Michelle Gellar, che però rifiutò.
Per la parte di Rose, Toni Collette è ingrassata di circa dieci chili, su richiesta del regista.
Maggie Feller: Il tuo cuore sarà sempre nel mio cuore. Rose Feller: Aveva avuto paura, era molto arrabbiato con lei. E litigarono tanto. Rose Feller: Lui le diceva che era un'incapace, così la definiva. Diceva: io ti mando via! Ti metto via! Ricordo che continuava a dire: via! Maggie Feller: Non ricordo che litigarono. Rose Feller: Non sarai così per sempre, sai. Invecchierai anche tu. E gli uomini che si offrono di pagare i tuoi conti, li pagheranno a ragazze che hanno la metà dei tuoi anni.
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2006