Il Ritorno di Mr. Ripley

Il Ritorno di Mr. Ripley

( Ripley Under Ground )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 11 voti
Anno: 2005
Paese: Germania, Francia, Gran Bretagna
Durata: 101 min
Distribuzione: Universum Film
Il Ritorno di Mr. Ripley è un film di genere drammatico, thriller del 2005, diretto da Roger Spottiswoode, con Barry Pepper e Jacinda Barrett. Durata 101 minuti. Distribuito da Universum Film.
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2005
Paese: Germania, Francia, Gran Bretagna
Durata: 101 min
Distribuzione: Universum Film
Fotografia: Paul Sarossy
Montaggio: Michel Arcand
Musiche: Jeff Danna
Produzione: Cinerenta Medienbeteiligungs KG

TRAMA IL RITORNO DI MR. RIPLEY

Il ritorno di Mr. Ripley, film diretto da Roger Spottiswoode, racconta la storia di Tom Ripley (Barry Pepper), un attore di teatro che vive a Londra nella sua lussuosa dimora insieme alla sua bellissima moglie. Nonostante la sua condizione lavorativa sia precaria, l'uomo ha un cospicuo conto in banca, frutto non soltanto delle sue pièce, ma anche dei suoi traffici illeciti legati al mondo dell'arte.
Tra gli amici dell'uomo, infatti, c'è Derwatt, un pittore divenuto famoso di recente e che muore ucciso in un incidente d'auto. Dato l'enorme valore acquisito dalle sue tele, Ripley insieme al gallerista Jeff Constant (Alan Cumming), al fallito Bernard Sayles (Ian Hart) e all'attrice Cynthia (Claire Forlani) decide di nascondere il cadavere dell'amico morto e contraffare le sue opere per ricavarne una fortuna, vedendole a caro prezzo.
Quando Neil Murchison (Willem Dafoe), un mercante d'arte e grande appassionato dei lavori di Derwatt, afferma che le opere sono dei falsi, per il gruppo di truffatori inizieranno i guai. Sarà Ripley a progettare un nuovo stratagemma, che rivelerà la sua violenta natura...

CURIOSITÀ SU IL RITORNO DI MR. RIPLEY

Barry Pepper è il quinto attore ad interpretare al cinema Tom Ripley, il personaggio creato dalla scrittrice americana Patricia Highsmith e apparso in quattro dei suoi romanzi:
il primo è stato Alain Delon nel film Delitto in pieno sole, diretto da René Clément nel 1960. Dopo di lui ci sono stati Dennis Hopper, protagonista di L'amico americano del 1977, Matt Damon nel film di Anthony Minghella del 1999 Il Talento di Mr. Ripley e John Malkovich in Il Gioco di Ripley diretto da Liliana Cavani nel 2002. Da notare che nessuno di questi film risulta connesso agli altri.

Il romanzo da cui è tratto questo film è "Ripley Under Ground" del 1970, pubblicato in Italia con il titolo "Sepolto vivo", è il secondo dei romanzi con protagonista il personaggio di Tom Ripley e si colloca tra "Il Talento di Mr. Ripley" e "il Gioco di Ripley".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL RITORNO DI MR. RIPLEY

Attore Ruolo
Barry Pepper
Tom Ripley
Jacinda Barrett
Heloise Plisson
Ian Hart
Bernard Sayles
Claire Forlani
Cynthia
Alan Cumming
Jeff Constant
Tom Wilkinson
John Webster
Douglas Henshall
Derwatt
Willem Dafoe
Neil Murchinson
François Marthouret
Antoine Plisson
Peter Serafinowicz
Nigel
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming