Il risolutore

Il risolutore

( A Man Apart )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 44 voti
in TV SAB.5 su Premium Cinema 1 - Ore 08:34
Regista: F. Gary Gray
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 109 min
Data di uscita: 11 luglio 2003
Distribuzione: Eagle Pictures
Il risolutore è un film di genere azione, drammatico, poliziesco, thriller del 2003, diretto da F. Gary Gray, con Vin Diesel e Larenz Tate. Uscita al cinema il 11 luglio 2003. Durata 109 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 11 luglio 2003
Genere: Azione, Drammatico, Poliziesco, Thriller
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 109 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Fotografia: Jack N. Green
Montaggio: Robert Brown Jr.
Musiche: Anne Dudley
Produzione: Avery Pix, Newman/tooley Films

TRAMA IL RISOLUTORE

Il risolutore, è un film del 2003 diretto da F. Gary Gray. Sean Vetter (Vin Diesel) e Demetrius Hicks (Larenz Tate) sono due ex criminali di Los Angeles che, dopo un accordo con il Governo degli Stati Uniti, sono stati inseriti nell’agenzia federale per la lotta al contrabbando e al consumo di droga. La scuola della strada li ha resi gli infiltrati migliori per un’indagine sotto copertura nel mondo del narcotraffico. Da sette anni, infatti, sono impegnati a pattugliare il confine tra California e Messico, nel tentativo di contrastare l’organizzazione del narcotraffico tra Centro America e Stati Uniti.
Quando finalmente riescono a catturare Gullermo “Memo” Lucero (Geno Silva), il potente signore della droga del cartello di Baja, Vetter e Hicks possono finalmente tornare a casa. Tuttavia un nuovo boss della droga prende il controllo della situazione. Si chiama El Diablo ed è ancora più spietato e pericoloso di Lucero. Quando Vetter e Hicks fanno tutto il possibile per identificare e arrestare il nuovo signore della droga, El Diablo invia i suoi sicari a uccidere Vetter. Durante lo scontro a fuoco nella sua casa, Vetter viene ferito mentre la moglie Stacy (Jacqueline Obradors) muore tra le sue braccia.
Accecato dall’ira, Vetter consegna ai superiori il suo distintivo e parte per una missione personale per punire gli assassini di sua moglie, anche se questo significa agire al di fuori della legge e rischiare la propria vita. In cerca di vendetta e di giustizia, non esita a chiedere aiuto a Lucero, che è stato condannato all’ergastolo in un carcere di massima sicurezza. Il boss, inizialmente ostile, decide di collaborare con Vetter solo quando El Diablo sopprime anche la sua famiglia.
Grazie all’aiuto di Hicks, che non lo ha mai abbandonato, Vetter non si fermerà di fronte a nulla, con l’obiettivo di arrivare alla resa dei conti con il misterioso El Diablo…

CRITICA DI IL RISOLUTORE

"Realizzato con notevole perizia, pur appartenendo a un filone ormai consunto, 'Il risolutore' è tutt'altro che una pellicoletta estiva e Vin Diesel ha ormai i connotati di una star alla quale manca solo qualche dettaglio perché possa definirsi tale". (Adriano De Carlo, 'Il Giornale', 11 luglio 2003)"Le battute di dialogo sono per lo più omofobe o misogine. Quanto alla sceneggiatura, lascia cadere immediatamente il tema più originale e stimolante implicito in questo genere di soggetti, quello che Fritz Lang valorizzò al meglio nei suoi noir americani: ovvero la metamorfosi dell'eroe positivo che, per sete di vendetta, diventa peggiore dei criminali contro cui si batte". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 12 luglio 2003)

CURIOSITÀ SU IL RISOLUTORE

L’uscita del film “Il risolutore”, è rimasta a lungo bloccata in America perché la produzione non era affatto convinta del risultato.

F. Gary Gray ha alle sue spalle una lunga esperienza come regista di videoclip.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL RISOLUTORE

Attore Ruolo
Vin Diesel
Sean Vetter
Larenz Tate
Demetrius Hicks
Steve Eastin
Ty Frost
Timothy Olyphant
Hollywood Jack Slayton
Jacqueline Obradors
Stacy Vetter
Geno Silva
Guillermo 'Memo' Lucero
Mike Moroff
Gustavo Leon
Juan Fernández
Mateo Santos
Laura Salem
Barista
Richard Gross
Agente Piu' Vecchio
Emilio Rivera
Garza
George Sharperson
Big Sexy
Santiago Verdu
Compagno Di Diablo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming