Il Professore e il Pazzo

Il Professore e il Pazzo

( The Professor and the Madman )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 187 voti

Al cinema dal: 21 marzo 2019
Regista: P.B. Shemran
Anno: 2019
Paese: Irlanda
Durata: 124 min
Data di uscita: 21 marzo 2019
Distribuzione: Eagle Pictures
Il Professore e il Pazzo è un film di genere biografico, drammatico, thriller del 2019, diretto da P.B. Shemran, con Mel Gibson e Sean Penn. Uscita al cinema il 21 marzo 2019. Durata 124 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 21 marzo 2019
Genere: Biografico, Drammatico, Thriller
Anno: 2019
Paese: Irlanda
Durata: 124 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Musiche: Bear McCreary
Produzione: Fastnet Films, 22h22, Icon Entertainment International

TRAMA IL PROFESSORE E IL PAZZO

Il Professore e il Pazzo, è un film del 2019 diretto da P.B. Shemran. Ambientato nell'Inghilterra del XIX secolo, il film racconta la vera storia del Professor James Murray (Mel Gibson), al quale venne conferito l'incarico dalla Oxford University Press di raccogliere in un unico dizionario, il primo Oxford English Dictionary al mondo, tutte le parole in lingua inglese con l'etimologia, il significato e gli esempi a supporto. Per riuscire nell'impresa, ha l'idea di coinvolgere la gente qualunque, invitando i volontari a spedire lettere a mezzo posta, contenenti il maggior numero di parole possibili.
Da principio questa iniziativa viene premiata con la promozione di Murray a direttore dei lavori, ma l'opera procede a rilento e proprio quando sembra compromessa, un ex professore ricoverato in un manicomio, William Chester Minor (Sean Penn), venuto a conoscenza del lavoro di Murray, inizia a inviare lettere con centinaia di parole, corredate di significato e citazioni, e questo salva l'impresa del professore.
Minor si trova rinchiuso poiché in passato era stato in servizio come medico dell'esercito americano durante la guerra di secessione, ma una volta tornato alla vita normale aveva iniziato a soffrire di allucinazioni, che lo avevano condotto fino all'omicidio di un uomo.
Riconoscente per il contributo di Minor, Murray decide di andare a visitarlo e i due diventano amici, ma tiene nascosta la condizione dell'uomo sia a sua moglie che alla commissione, per paura che il prezioso aiuto venga contestato. Viene pubblicata così una prima edizione del dizionario, che non raccoglie il favore da alcuni membri della commissione a causa della sua incompletezza, e la situazione precipita quando scoprono che Minor è un malato mentale chiuso in un manicomio.
Murray, all'inizio temendo per la sua opera, poi per l'amicizia che lo lega all'uomo, cercherà di difenderlo a tutti costi e di dimostrare la sua sanità.

Il professore e il pazzo
20 Foto
Il professore e il pazzo
Sfoglia la gallery

CRITICA DI IL PROFESSORE E IL PAZZO

Prodotto da Mel Gibson e diretto da un suo collaboratore, questo affascinante film biografico sul professor Murray, lo scozzese che ebbe l'idea di compilare il primo dizionario enciclopedico della lingua inglese, è la storia dell'incredibile amicizia tra l'outsider di Oxford, enciclopedico ed autodidatta, e il dottor Minor, un altro (vero) folle, che lo aiuta a trovare l'origine delle parole di una lingua utilizzata all'epoca in tutto l'impero britannico.
Diretto con stile moderno, riesce a coinvolgere e a commuovere lo spettatore, sia pure con qualche (inevitabile) caduta nel melò, visto che parla anche di colpa, pazzia, sofferenza, amore e redenzione. Sorprende e convince l'inatteso incontro di due attori molto diversi - coadiuvati da un cast di ottimi interpreti britannici - che nella loro maturità si aprono a nuove e interessanti sfide. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Il Professore e il Pazzo.

CURIOSITÀ SU IL PROFESSORE E IL PAZZO

Il Professore e il Pazzo è un adattamento cinematografico del libro L'assassino più colto del mondo del 1998, dove Simon Winchester scrisse a proposito dell'autore dell'Oxford English Dictionary.

La pellicola vede Mel Gibson e Sean Penn recitare insieme per la prima volta.

Il film era già pronto nel 2017, ma a causa di una questione legale, ha visto la luce solo due anni dopo; Gibson, che doveva essere inizialmente il regista, ha infatti fatto causa alla Voltage Pictures per aver negato i diritti di distribuzione in Australia e il permesso di girare alcune scene ad Oxford. La causa è stata successivamente persa dalll'attore americano.

Nei panni di Eliza Merrett, vedova dell'uomo ucciso da Minor, troviamo Natalie Dormer, divenuta famosa per la sua partecipazione in Game of Thrones.

FRASI CELEBRI DI IL PROFESSORE E IL PAZZO

Dal Trailer Italiano del Film:

Voce off: Stiamo cercando di creare questo dizionario da vent'anni oramai e io propongo lo straordinario e anticonvenzionale signor Murray, come soluzione e nostra salvezza!

James Murray (Mel Gibson): Chiederemo ai volontari di scavare nelle proprie vite e trovare le parole che usano ogni giorno e poi chiederemo loro di mandarcele. Dunque è lei che mi sta aiutando nella mia impresa, orgoglioso di fare la sua conoscenza! Sono davvero senza parole!
Dr. William Chester Minor (Sean Penn): Lo so...

James Murray: In tutta la mia vita io non ho mai voluto altro
Dr. William Chester Minor: Lei pensa che io sia pazzo
Voce off: Non verrà mai riconosciuto come autore di questo dizionario!
James Murray: Di cosa avete paura? Che un uomo malvagio possa redimersi?

James Murray: Signor Churchill! Se anche lei crede che ogni essere umano meriti una seconda possibilità, lo deve liberare, altrimenti morirà!

Dr. William Chester Minor: Quando leggo, riesco a volare fuori da questo posto sulle ali dei miei libri. Le parole mi hanno tenuto in vita fino ad oggi!

Dr. William Chester Minor: Se questo dizionario vedrà la luce sarà solo grazie a due uomini: un professore e un pazzo!

Voce off: Signor Murray, vi osserviamo...se lo ricordi!
James Murray: Osservi pure, vedrà meraviglie!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL PROFESSORE E IL PAZZO

Attore Ruolo
Mel Gibson
James Murray
Sean Penn
Dr. William Chester Minor
Natalie Dormer
Eliza Merrett
Eddie Marsan
Mr. Muncie
Jennifer Ehle
Ada Murray
Steve Coogan
Frederick Furnivall
Stephen Dillane
Richard Brayn
Ioan Gruffudd
Henry Bradley
Laurence Fox
Phili Lyttelton Gell
Jeremy Irvine
Charles Hall
Lars Brygmann
Max Mueller
Brian Murray
Henry Liddell
David O'Hara
Church
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming