I Simpson - Il film, il film d'animazione diretto da David Silverman, segue le vicende della famiglia gialla più famosa d’America. Questa volta l’avventura che dovranno affrontare metterà in grave pericolo la loro cittadina e il destino dei suoi abitanti. Tutto ha inizio un giorno quando, durante il funerale dei Green Day, Nonno Abraham (voce originale Dan Castellaneta) preannuncia un presagio apocalittico urlando disperato: “Springfield cadrà, coda riccioluta, intrappolati per sempre, epa, epa”. L’anziano viene subito allontanato dalla chiesa e nessuno dà troppo peso alle sue parole. Nel frattempo Bart (voce italiana Ilaria Stagni) si mette ancora una volta nei guai: sfidato da Homer (voce italiana Tonino Accolla) a girare nudo sullo skateboard fino al Krusty Burger, viene arrestato.
Il padre va al Fast Food per riportarlo a casa e quando arriva decide di salvare un maialino, soprannominandolo poi Spider Pork, prima che venga mandato al macello e contro il parere di Marge (voce italiana Liù Bosisio). Lisa (voce italiana Monica Ward) intanto si innamora di Colin, ragazzo irlandese trasferitosi da poco in città. Quella che sembra una vita del tutto normale sta per trasformarsi in una serie di eventi catastrofici…
È il primo film interamente dedicato alla famiglia Simpson, prodotto dalla Gracie Films per conto della 20th Century Fox. La trama della pellicola riprende temporalmente dalla diciottesima stagione della serie televisiva.
Nell’agosto del 2018 è stato annunciato un sequel che però non è stato ancora realizzato. Il primo episodio della diciannovesima stagione dei Simpson, dal titolo “Gli piace volare e d'oh... lo fa!”, sembra cominciare proprio come un seguito del film, con la città di Springfield distrutta e in fase di ricostruzione.
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2008
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2008
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2008