I quattro dell'Ave Maria

I quattro dell'Ave Maria

Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 24 voti
Genere: Western
Anno: 1968
Paese: Italia
Durata: 132 min
Distribuzione: Euro International Film
I quattro dell'Ave Maria è un film di genere western del 1968, diretto da Giuseppe Colizzi, con Terence Hill e Bud Spencer. Durata 132 minuti. Distribuito da Euro International Film.
Genere: Western
Anno: 1968
Paese: Italia
Durata: 132 min
Distribuzione: Euro International Film
Sceneggiatura: Giuseppe Colizzi
Produzione: Crono Cin.Ca, Finanziaria San Marco - Produttori Associati Bino Cicogna E Giuseppe Colizzi

TRAMA I QUATTRO DELL'AVE MARIA

I quattro dell'Ave Maria è un film del genere spaghetti western diretto nel 1968 da Giuseppe Colizzi.
La vicenda si svolge nel Far West ed è il seguito di “Dio perdona… io no!”.
Cat Stevens e Hutch Bessy (Bud Spencer e Terence Hill) sono usciti vincitori dallo scontro con Bill Sant’Antonio.
Purtroppo non possono incassare la taglia sulla testa del bandito poiché lo hanno ucciso facendolo saltare in aria con la dinamite e, quindi, di lui non c’è più traccia.
Cat e Hutch allora si recano alla Harold's Bank di El Paso per restituire la cassa con l’oro, confidando nella ricompensa. Dopo aver riscosso una generosa quantità di denaro, lasciano la città.
In realtà Harold (Steffen Zacharias), il presidente della banca, era in combutta con Sant’Antonio e quindi mira a riappropriarsi dell’oro. A tal fine stringe un patto con Cacopoulos (Eli Wallach), un vecchio suo complice, che sta scontando una lunga condanna in carcere.
Harold lo farà liberare a patto che il bandito uccida Cat e Hutch e gli riporti l’oro. Cacopoulos accetta di collaborare e viene fatto evadere. Ma il bandito non ha dimenticato di essere finito in cella quindici anni prima per il tradimento dei suoi tre compari Harold, Paco e Drake. E così, appena libero, uccide Harold, dando inizio al regolamento dei conti.
Poi trova Cat e Hutch, li deruba e li abbandona in una landa desolata. Anziché tenere per sé il denaro sottratto ai due, Cacopoulos lo dilapida distribuendolo ai poveri incontrati sul suo cammino. Quindi si dirige in Messico in compagnia di Thomas (Brock Peters), un abile pistolero che sbarca il lunario facendo il funambolo.
Cat e Hutch non ci stanno a farsi soffiare l’oro da Cacopoulos e si mettono sulle sue tracce. Il bandito, nel frattempo, ha rintracciato Paco (Livio Lorenzon), l’altro ex compare.
Quando Cat e Hutch lo acciuffano, Cacopoulos gli promette di restituirgli l’oro se i due lo aiuteranno contro Paco. A missione compiuta, però, ancora una volta si prende gioco di Cat e Hutch e scappa via. Dopo l’ennesimo inseguimento, i due raggiungono Cacopoulos e Thomas nella cittadina di Fair City. Qui si trova Drake (Kevin McCarthy), l'ultimo ex compare responsabile del tradimento, che gestisce una casa da gioco. I quattro pianificano l’ultima vendetta. L’ora prescelta è quella dell’Ave Maria ossia il tramonto…

CRITICA DI I QUATTRO DELL'AVE MARIA

"Una vicenda western ricca di motivi originali e raccontata con toni epici e scanzonati (...)". ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 65, 1968)

CURIOSITÀ SU I QUATTRO DELL'AVE MARIA

I quattro dell'Ave Maria è il secondo film della trilogia di Giuseppe Colizzi con la coppia Bud Spencer e Terence Hill. Le altre due pellicole sono “Dio perdona… io no!” (1967) e “La collina degli stivali” (1969).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I QUATTRO DELL'AVE MARIA

Attore Ruolo
Terence Hill
Cat Stevens
Bud Spencer
Hutch Bessy
Brock Peters
Thomas
Livio Lorenzon
Paco
Tiffany Hoyveld
Compagna di Thomas
Armando Bandini
Impiegato Banca
Steffen Zacharias
Mr. Harold
Remo Capitani
Maurice
Bruno Corazzari
Charlie
Kevin McCarthy
Drake
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming