La collina degli stivali

La collina degli stivali

Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 7 voti
Genere: Western
Anno: 1969
Paese: Italia
Durata: 99 min
Distribuzione: Euro Internat. Film - Multivision, Vieopiu' Entertainment (Collection)
La collina degli stivali è un film di genere western del 1969, diretto da Giuseppe Colizzi, con Eduardo Ciannelli e Dante Cleri. Durata 99 minuti. Distribuito da Euro Internat. Film - Multivision, Vieopiu' Entertainment (Collection).
Genere: Western
Anno: 1969
Paese: Italia
Durata: 99 min
Formato: TECHNISCOPE TECHNICOLOR
Distribuzione: Euro Internat. Film - Multivision, Vieopiu' Entertainment (Collection)
Sceneggiatura: Giuseppe Colizzi
Produzione: Crono Cin.Ca, Finanziaria San Marco, B.R.C.

TRAMA LA COLLINA DEGLI STIVALI

La collina degli stivali è un film del genere spaghetti western diretto nel 1969 da Giuseppe Colizzi.
In una cittadina del West, il pistolero Cat Stevens (Terence Hill) rimane ferito nello scontro con alcuni banditi che vorrebbero rubargli la sua concessione aurifera.
Cat riesce a sfuggire agli inseguitori nascondendosi nella carovana di un circo itinerante in cui lavora Thomas (Woody Strode), un pistolero divenuto trapezista. Tempo dopo i banditi ritrovano il circo e setacciano i carrozzoni ma Cat riesce a scappare. Allora per rappresaglia uccidono Joe, un acrobata collega di Thomas. Cat viene raggiunto nel suo nascondiglio da Thomas che, dopo averlo curato, si unisce a lui nella caccia ai banditi. Thomas vuole vendetta per il collega ucciso e, a tal fine, userà Cat come esca per la sua trappola.
I due si recano da Hutch Bessy (Bud Spencer), una vecchia conoscenza di Cat, che vive in una baracca con Baby Doll (George Eastman), un giovane aiutante sordomuto.
Cat gli spiega che Finch (Glauco Onorato), un bandito spedito in prigione da Hutch anni prima, è evaso e sta facendo incetta delle concessioni aurifere della zona per conto di un faccendiere di nome Honey Fisher (Victor Buono).
Per guadagnarsi l’aiuto di Hutch, Cat gli rivela che anche lui risulta titolare della sua concessione aurifera. Lungo la strada i quattro incontrano Mamy (Lionel Stander), il direttore del circo, che gli rivela che la compagnia si è sciolta a seguito della morte di Joe e della partenza di Thomas.
Prima di proseguire il viaggio, Thomas contribuisce a ricomporre il gruppo richiamando tutti gli artisti, ai quali espone il suo piano affinché lo aiutino a vendicarsi della banda di Finch.
In breve tempo i quattro raggiungono il paese di minatori in cui la compagnia mineraria di Fisher sta estorcendo le concessioni aurifere grazie a violenze, truffe e intimidazioni.
Per riuscire a ottenere giustizia, i quattro chiedono la collaborazione del sindaco di contea, il giudice Boone, che si sta occupando del rinnovo delle autorizzazioni. Grazie alla preziosa collaborazione del circo, giunto in città secondo il piano di Thomas, i quattro possono finalmente compiere la loro vendetta.

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU LA COLLINA DEGLI STIVALI

La collina degli stivali è l’ultimo capitolo della trilogia di Giuseppe Colizzi con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill, dopo “Dio perdona…io no!” (1967) e “I quattro dell’Ave Maria” (1968).

La collina degli stivali che dà il titolo al film era, in gergo western, il cimitero dove veniva seppellito chi moriva per morte violenta, per una sparatoria o un regolamento di conti, cioè con gli stivali ancora addosso.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA COLLINA DEGLI STIVALI

Attore Ruolo
Eduardo Ciannelli
Boone Il Giudice
Alberto Dell'Acqua
Hans L'Acrobata
Arnaldo Fabrizio
Un Nano
Enzo Fiermonte
Sharp
Terence Hill
Cat Stevens
Luciano Rossi
Sam
Bud Spencer
Arch Hutch
Lionel Stander
Mamy
Woody Strode
Thomas
Nazzareno Zamperla
Franz L'Acrobata
Luca Montefiori
"Baby Doll"
Glauco Onorato
Finch
Leslie Bailey
John
Victor Buono
Honey Fisher
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming