I motorizzati

I motorizzati

Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 4 voti
Genere: Comico
Anno: 1962
Paese: Italia, Spagna
Durata: 90 min
Distribuzione: UNIDIS
I motorizzati è un film di genere comico del 1962, diretto da Camillo Mastrocinque, con Alberto Bonucci e Walter Chiari. Durata 90 minuti. Distribuito da UNIDIS.

TRAMA I MOTORIZZATI

Il film si compone di alcuni episodi cuciti insieme da un personaggio-guida con la funzione di ironizzare sui vari aspetti della motorizzazione e dei motorizzati, e separati da alcuni "siparietti" che hanno come protagonista un vigile urbano. Dopo aver saputo che la sua automobile è la milionesima immatricolata a Roma, Alberto Bonucci decide di smettere di guidarla. Il suo rifiuto è motivato da vari episodi cui, uno dopo l'altro, si trova ad assistere. Due giovani sposi, che con molti sacrifici hanno comprato un'auto, se la vedono rubare nottetempo. Achille, dopo essere stato al cinema a vedere un film dell'orrore, trova nella sua macchina niente meno che un cadavere. Valentino chiude la sua auto lasciando per errore le chiavi sul cruscotto e, mentre tenta in qualche modo di aprirla, viene scambiato per un ladro. Infine Nino, dopo aver acconsentito ad aiutare il proprio capoufficio nel truffare l'assicurazione, mentre è alla guida, investi sulle strisce proprio Alberto Bonucci, diventato ormai un convinto pedone.

CRITICA DI I MOTORIZZATI

"Da una scena all'altra, quasi tutti gli aspetti più clamorosi del fenomeno vengono presi di mira; in qualche punto si sfiora la satira di costume, ma ovviamente sono le immediate occasioni farsesche a prevalere. Talvolta l'ironia (...) si spinge sino ad un efficace parossismo grottesco". ("L'Unità", 2 dicembre 1962)."La struttura narrativa di questo film è discutibile, ma data l'impostazione e le intenzioni dell'autore, ci sembra funzionale. Non tutti gli episodi sono validi sul piano umoristico, né tutti raggiungono la voluta portata polemica, ma nel complesso il film è discreto. Gli squilibri di tono e di gusto sono avvertibili e non sempre sono riscattati dall'originalità delle trovate. In carattere l'interpretazione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 53, 1963)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I MOTORIZZATI

Attore Ruolo
Alberto Bonucci
Se stesso
Walter Chiari
Valentino
Nino Manfredi
Nino Borsetti
Ugo Tognazzi
Achille Pestani
Franca Valeri
Velia
Aroldo Tieri
Dino
Franco Franchi
Ladro di gomme
Ciccio Ingrassia
Ladro di gomme
Mac Ronay
Il vigile
Dolores Palumbo
Suocera di Nino
Luigi Pavese
Capufficio
Franca Tamantini
Rita
Gianni Agus
Mario
Mario Pisu
Angelo
Gina Rovere
Elisa
Mario Brega
Edoardo
José Luis López Vázquez
Mariano
Mercedes Alonso
Claudia
Marcella Rovena
Maria Grazia
Franco Giacobini
Alberto
Mimmo Poli
Vittorio
Consalvo Dell'Arti
Roberto
Gigi Bonos
Franco
Peppino De Martino
Franco
Paola Del Bosco
Clara
Loredana Cappelletti
Paola
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming