I Misteri del Bar Étoile

I Misteri del Bar Étoile

( L'Étoile filante )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 7 voti
Anno: 2023
Paese: Francia, Belgio
Durata: 98 min
Data di uscita: 11 aprile 2024
Distribuzione: Academy Two
I Misteri del Bar Étoile è un film di genere commedia, thriller, giallo del 2023, diretto da Dominique Abel, Fiona Gordon, con Fiona Gordon e Dominique Abel. Uscita al cinema il 11 aprile 2024. Durata 98 minuti. Distribuito da Academy Two.
Data di uscita: 11 aprile 2024
Genere: Commedia, Thriller, Giallo
Anno: 2023
Paese: Francia, Belgio
Durata: 98 min
Distribuzione: Academy Two
Fotografia: Pascale Marin
Montaggio: Julie Brenta
Produzione: Courage Mon Amour, MK2 Films, Moteur S'il Vous Plaît
Guardalo al cinema
I Misteri del Bar Étoile ora al cinema: 31 sale cinematografiche

TRAMA I MISTERI DEL BAR ÉTOILE

I Misteri del Bar Étoile, il film diretto da Dominique Abel e Fiona Gordon, si svolge a Bruxelles. Il Bar Etoile, un piccolo locale che si trova nel centro storico della città, è gestito da Boris (Dominique Abel) e dalla moglie Kayoko (Kaori Ito).
Boris è un ex attivista politico latitante che nel 1986 fu coinvolto in un’aggressione durante un attacco terroristico. Da allora, l’uomo si nasconde conducendo una vita tranquilla e cerca di non attirare l’attenzione su di sé.
Una notte nel suo bar entra Georges, l’uomo che fu ferito durante l’attacco. L’uomo è in cerca di vendetta. Boris e Kayoko aiutati da Tim, un fedele impiegato che fa il buttafuori, escogitano un piano per sfuggire alla vendetta dell’uomo. Coinvolgono Dom (Dominique Abel), un uomo depresso e totalmente anonimo, non fosse per l’eccezionale somiglianza con Boris. Il sosia che sarà il bersaglio di Georges al suo posto è ignaro del pericolo che corre.
Ma quando sua moglie Fiona (Fiona Gordon), investigatrice privata, scopre quello che sta succedendo, il piano del barista rischia di andare pericolosamente a rotoli...

PANORAMICA SU I MISTERI DEL BAR ÉTOILE

I Misteri del Bar Étoile è un film scritto, diretto e interpretato dal duo comico formato dal belga Dominique Abel e dalla canadese Fiona Gordon. I due artisti - coppia sullo schermo e anche nella vita - tornano a lavorare insieme dopo diversi successi, tra cui L'Iceberg (2005), Rumba (2008) e Parigi a piedi nudi (2016). I Misteri del Bar Étoile è il quinto lungometraggio del duo, il secondo senza la collaborazione di Bruno Romy: una sorta di commedia surreale dalle tinte noir, ricca di riferimenti al cinema muto e allo humour di Charlie Chaplin. L’opera, distribuita da Academy Two, è stata presentata in apertura al Festival internazionale di Locarno 2023.

CRITICA DI I MISTERI DEL BAR ÉTOILE

Minimalismo, una certa quale afasia, un'umanità ai margini e locali spogli e un po' squallidi nei quali questa umanità si ritrova nel silenzio e nell'alcool. Non è un film di Aki Kaurismaki, o meglio potrebbe esserlo se Dominque Abel e Fiona Gordon non applicassero a questo quadro la loro idea di cinema unica e riconoscibile, nella quale slapstick e clownerie giocano col surreale e con la miseria della vita. Uno scambio di persona mette a soqquadro alcune esistenze, segnate da solitudine e malinconia, in una sarabanda anarchica e silenziosa di eventi. Abel e Gordon chiedono allo spettatore di stringere un patto, stimolano una cooperazione che faccia sì che lo sguardo superi la superficie. In questo modo, accettandolo, ci si accorge della tragedia e della malinconia che si cela dietro lo humor e la buffoneria, e si può apprezzare il discorso - anarchico quanto quello relativo alla forma e all’immagine - che riguarda il rifiuto di piegarsi (dentro e fuori dal racconto) alle logiche funzionaliste e performative delle nostra società. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
I Misteri del Bar Etoile: leggi la nostra recensione completa del Film.

CURIOSITÀ SU I MISTERI DEL BAR ÉTOILE

Film di apertura del Festival di Locarno 2023.

FRASI CELEBRI DI I MISTERI DEL BAR ÉTOILE

Dal Trailer Ufficiale in Italiano del Film:

Homer (Bruce Ellison): Che stai cercando?
Fiona (Fiona Gordon): Mio marito.

Dom (Dominique Abel): Io non sono Boris, io sono Dom!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I MISTERI DEL BAR ÉTOILE

Attore Ruolo
Fiona Gordon
Fiona
Dominique Abel
Boris / Dom
Bruno Romy
Georges
Kaori Ito
Kayoko
Philippe Martz
Tim
Céline Laurentie
Patricia
Bruce Ellison
Homer
Mélanie Depuiset
Cliente del bar
Jimmy Assandri
Cliente del bar
Bertrand Landhauser
Cliente del bar
Patrick Cottet-Moine
Soccorritore
Nathalie Boulanger
Minnie
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming