I Magnifici sette

I Magnifici sette

( THE MAGNIFICENT SEVEN )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 27 voti
Regista: John Sturges
Genere: Western
Anno: 1960
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: DEAR - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI) - DVD: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
I Magnifici sette è un film di genere western del 1960, diretto da John Sturges, con Yul Brynner e Horst Buchholz. Durata 120 minuti. Distribuito da DEAR - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI) - DVD: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT.
Genere: Western
Anno: 1960
Paese: USA
Durata: 120 min
Formato: PANAVISION COLORE DE LUXE
Distribuzione: DEAR - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI) - DVD: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Sceneggiatura: William Roberts
Fotografia: Charles Lang
Montaggio: Ferris Webster
Produzione: MIRISCH COMPANY

TRAMA I MAGNIFICI SETTE:

I contadini d'uno sperduto villaggio del Messico, per difendersi dai reiterati attacchi d'una banda di fuorilegge, decidono di chiedere la protezione di un famoso "pistolero" del Texas: Chris. Questi accetta l'incarico e raccoglie intorno a sè altri sei abili e coraggiosi tiratori. Poco prima d'un ennesimo assalto dei fuorilegge, i sette uomini giungono in paese, organizzano la difesa e riescono a disperdere la banda degli attaccanti dopo una violenta battaglia. Se il primo scontro s'è risolto in un successo di Chris e dei suoi uomini, un nuovo assalto determina la loro sconfitta. Catturati e disarmati, i sette difensori sono costretti dai predoni ad abbandonare il paese. Lo scacco subìto brucia nell'animo dei "pistoleros". Eccoli dunque tornare indietro decisi a combattere fino all'ultimo per cancellare l'onta della sconfitta. Lo scontro decisivo si svolge in modo sanguinoso e violentissimo. Quattro degli uomini di Chris cadono sotto i colpi dei predoni messicani, ma i superstiti, col coraggio della disperazione, finiranno per sterminare l'intera banda. Chris, insieme con uno dei superstiti, si congederà dalla riconoscente popolazione e partirà verso nuove avventure. Chico, il piu' giovane dei sette, si stabilirà invece nel villaggio, dove lo trattiene l'amore per una ragazza messicana.

CRITICA DI I MAGNIFICI SETTE:

"Epico, anche se soppravalutato western di John Sturges, che rimette in scena 'I sette samurai' di Kurosawa, traslocando dal Giappone del Cinquecento al Messico di un secolo e passa fa: un po' troppo parlato ma certo avvincente nelle frequenti sparatorie e ravvivato dalle tambureggianti musiche di Elmer Bernstein. Nel Settebello, tra i tanti volti amici, spicca Yul Brinner, che forse per civetteria copre dall'inizio alla fine la celebre pelata con un cappellone nero". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 19 giugno 2003)

CURIOSITÀ SU I MAGNIFICI SETTE:

REMAKE IN CHIAVE WESTERN DEI "SETTE SAMURAI" DI AKIRA KUROSAWA. LA COLONNA SONORA E IL FILM EBBERO UN GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO, SERVENDO DA LANCIO PER I PROTAGONISTI.

SOGGETTO DI I MAGNIFICI SETTE:

ISPIRATO A "I SETTE SAMURAI" DI KUROSAWA

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I MAGNIFICI SETTE:

Attore Ruolo
Yul Brynner
Chris Adams
Horst Buchholz
Chico
Steve McQueen
Vin
Charles Bronson
Bernardo O'Reilly
Robert Vaughn
Lee
Brad Dexter
Harry Luck
James Coburn
Britt
Eli Wallach
Calvera, Capo Dei Banditi
Vladimir Sokoloff
Vecchio
Rico Alaniz
Sotero
Val Avery
Henry
Jorge Martínez de Hoyos
Hilario
Rosenda Monteros
Petra
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming