I Fratelli De Filippo, film diretto da Sergio Rubini, è ambientato durante i primi anni del XX secolo e racconta la storia di Peppino, Titina ed Eduardo, tre fratelli che vivono a Napoli insieme alla made Luisa. Il padre, Eduardo Scarpetta, è spesso assente, perché è in verità lo zio della madre ed è un noto attore e drammaturgo, il più celebre di quel periodo. Nonostante non siano figli legittimi - tanto che prendono il cognome De Filippo dalla madre - l'uomo riconosce i tre giovani e li introduce nel mondo del teatro sin dall'infanzia. Tuttavia questo forte legame instaurato tra padre e figli non è abbastanza forte per la società del tempo e alla morte di Scarpetta non ricevono nulla della sua eredità, spartita tra la prole legittima.
Ai tre giovani De Filippo, però, il padre ha lasciato qualcosa di ancora più importante, un'eredita speciale: il talento. Grazie a questa grandissima dote, i tre fratelli superano lo shock familiare unendo le loro forze e iniziando a seguire le orme paterne, trasformando la loro vita in arte.
Sergio Rubini racconta la formazione del trio De Filippo come se stesse parlando dei Beatles, con l'energia e la partecipazione di un artista che narra di altri artisti. Si vede che dietro al film c'è un lungo lavoro di ricerca: dalla fotografia, dallo stile di regia, dalla ricostruzione d'epoca. Attraverso un ritratto sincero dei figli di Eduardo Scarpetta il regista riflette sull’italica arte di arrangiarsi e sul talento che nasce e si sviluppa grazie al dolore. Lavora sul sottotesto e sul sottinteso, prefigurando i dissapori fra fratelli, e felicemente sceglie tre attori poco conosciuti. (Carola Proto - Comingsoon.it)
I Fratelli De Filippo: leggi la nostra recensione completa del film
Le riprese del film si sono svolte in Campania e nel Lazio.
Dal Trailer Ufficiale del Film:
I figli sono tutti uguali e i miei non valgono meno degli Scarpetta!
È arrivato il momento che noi De Filippo prendiamo una strada nostra, senza gli Scarpetta!
Tu si' 'a punizione mia, i' 'n t'agg dat'o nome, ma tu te si' arrubbat' l'arte!
Noi tre insieme possiamo fondare una compagnia tutta nostra. Adda essere una rivoluzione! Il Trio De Filippo.
Tu ti fidanzi, tuo fratello si sposa... 'sta niente da fa'... chill' t'essere sempre 'o prim'!
Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2022
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2022