Hook - Capitan Uncino

Hook - Capitan Uncino

( Hook )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 57 voti
Genere: Fantasy
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 135 min
Distribuzione: TriStar Pictures, Columbia TriStar Film Italia
Hook - Capitan Uncino è un film di genere fantasy del 1991, diretto da Steven Spielberg, con Dustin Hoffman e Robin Williams. Durata 135 minuti. Distribuito da TriStar Pictures, Columbia TriStar Film Italia.
Genere: Fantasy
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 135 min
Formato: 35 MM, SCOPE, PANAVISION
Distribuzione: TriStar Pictures, Columbia TriStar Film Italia
Fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Michael Khan
Musiche: John Williams
Produzione: Amblin Entertainment, TriStar Pictures

TRAMA HOOK - CAPITAN UNCINO

Hook - Capitan Uncino è un film del 1991 diretto da Steven Spielberg. Il film racconta le vicende di un Peter Pan (Robin Williams) che, ormai diventato adulto, ha perso tutti i suoi ricordi del passato. Conosciuto adesso come Peter Banning, è un avvocato americano di mezza età sposato con Moira Darling (Caroline Goodall) e padre di due figli, Jack e Maggie (Charlie Korsmo e Amber Scott), che accusano l'assenza del papà per via del lavoro e la sua insensibilità, a causa della quale si sentono perennemente trascurati. Tutto cambierà quando la famiglia Banning si recherà a Londra per andare a trovare la nonna di Moira, l'anziana Wendy Moira Angela Darling (Maggie Smith). Una sera infatti, mentre Peter e la moglie si trovano alla cerimonia in onore di Wendy per le numerose adozioni di bambini orfani da lei compiute, i figli del Sr. Banning vengono imprevedibilmente rapiti da colui che si dichiara essere l’acerrimo nemico di Peter Pan, Capitan Giacomo Uncino (Dustin Hoffman), che li porta con sé sull'Isola Che Non C'è. Appena scoperto il fatto, Peter prova, senza alcun risultato, a rintracciarli con l'aiuto della polizia.
È allora che la nonna Wendy gli rivela un importante segreto sulla sua vita: lui è Peter Pan, un bambino orfano che viveva sulla magica Isola, ma che con il passare tempo ha dimenticato chi è veramente, inziando a vivere un'esistenza ordinaria. La vita del cinico avvocato subirà una svolta quando una notte riceverà la visita della fatina Trilli (Julia Roberts), sua ritrovata e fidata amica, che lo condurrà verso l'Isola Che Non C'è per liberare i figli tenuti in ostaggio dal pirata. Confuso e disorientato, Peter dovrà ritrovare la capacità di volare e prepararsi, grazie all'aiuto dei Bimbi sperduti, ad affrontare un terribile duello con il suo storico nemico Uncino. Ma prima dovrà prima riacquistare la memoria e i ricordi della sua infanzia, non solo per riavere i propri bambini, ma per dimostrare a se stesso di essere il vero Peter Pan nonostante abbia dimenticato non solo l'importanza di vivere con un cuore giovane e spensierato, ma soprattutto quale sia il suo Pensiero Felice.

CRITICA DI HOOK - CAPITAN UNCINO

"Il film è un grido alla creatività, alla magia, alla fantasia, e non a caso il vero protagonista non è il personaggio umano ma il paesaggio in cui si svolge l'azione, così meravigliosamente incantato". (Paola Mariani, "La Rivista del Cinematografo")"Molto bravi i protagonisti, dalla recitazione stilizzata". (Alfio Cantelli, "Il Giornale")"Il lusso e la grandezza delle costruzioni spettacolari finiscono per essere un poco opprimenti: al film molto ben fatto manca l'insostituibile leggerezza del fascino". (Lietta Tornabuoni, "La Stampa")"Nonostante le trasparenti metafore e i messaggi in codice, Hook perde l'occasione di diventare anche un film per grandi; impasticcia la cornice costringe a troppe spiegazioni sul passato, forza molti collegamenti". (Irene Bignardi, "La Repubblica")"Il film è confuso, pasticciato e appesantito con occasioni scarse di vero svago". (Gian Luigi Rondi, "Il Tempo")"Se si eccettuano i costumi, qualche canzone e certi arrembaggi, Hook è frenato da una sceneggiatura molto confusa e gli effetti speciali cominciano a dare assuefazioni. Gli attori? Niente di memorabile, nè sul versante Dustin Hoffman ne su quello Robin Williams. Il più bravo è Bob Hoskins, la più incantevole è Julia Roberts". (Giovanni Grazzini, "L'Indipendente")"Certe figure sono gustose. E, in un quadro fitto fitto di oggetti stravaganti e di comparse in vorticoso movimento, non mancano i particolari piacevoli". (Francesco Bolzoni, "L'Avvenire")

CURIOSITÀ SU HOOK - CAPITAN UNCINO

Pochi sanno però che la parte di Capitan Uncino fu proposta prima a David Bowie, ma l'artista rifiutò l'offerta.

Maggie Smith, nei panni della 92enne Wendy, aveva solo 56 anni al tempo delle riprese.

Inizialmente Campanellino doveva essere interpretata da Meg Ryan. E forse sarebbe stata una scelta più felice, a giudicare dal nomignolo che la troupe riservò sul set a Julia Roberts: ‘TinkerHell’ (hell significa ‘inferno’). L'attrice non fu molto amata durante le riprese, forse per alcune richieste leggermente bizzarre, come pretendere ed ottenere un’assistente personale che aveva l’unico compito di pulirle i piedi, visto che doveva girare molte scene scalza.

In una delle prime scene del film, quando Campanellino è alla ricerca di Peter Pan, vediamo una donna e un uomo baciarsi. Secondo una leggenda - poi confermata dagli stessi interessati - sono George Lucas e Carrie Fisher.

SOGGETTO DI HOOK - CAPITAN UNCINO

Libri per ragazzi e commedia teatrale di J.M. Barrie

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HOOK - CAPITAN UNCINO

Attore Ruolo
Dustin Hoffman
Capitan Uncino
Robin Williams
Peter Banning/Peter Pan
Julia Roberts
Campanellino
Bob Hoskins
Spugna
Maggie Smith
Nonna Wendy
Caroline Goodall
Moira Banning
Charlie Korsmo
Jack Banning
Amber Scott
Maggie Banning
Laurel Cronin
Liza
Phil Collins
Ispettore Good
Arthur Malet
Tootles
Isaiah Robinson
Pockets
Jasen Fisher
Ace
Dante Basco
Rufio
Raushan Hammond
Thud Butt
James Madio
Don't Ask
Thomas Tulak
Too Small
Alexander Zuckerman
Latchboy
Ahmad Stoner
No Nap
Bogdan Georghe
Bambino sperduto
Adam McNatt
Bambino sperduto
René González Jr.
Bambino sperduto
Brian Willis
Bambino sperduto
Brett Willis
Bambino sperduto
Ryan Francis
Peter da ragazzo
Kelly Rowan
La mamma di Peter
Max Hoffman
Peter a 5 anni
Gwyneth Paltrow
Wendy da giovane
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming